Spezzatino di pollo con funghi

Sonia Peronaci prepara un secondo piatto che riempirà la vostra cucina di un delizioso profumino delle feste. Ecco la ricetta dello spezzatino di pollo con i funghi che accompagna con un classico purè di patate.

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per lo spezzatino ho versato in un tegame l’olio e ci ho fatto sciogliere il burro; quindi ci ho fatto imbiondire lo spicchio d’aglio spremuto; ho aggiunto sedano e carota tritati e li ho lasciati appassire per circa 10 minuti. Nel frattempo ho diviso a metà il petto di pollo, rimuovendo la cartilagine e le ossa, e l’ho tagliato a cubetti di 2-3 cm che ho infarinato e inserito in pentola.

  2. Ho alzato il fuoco e ho fatto rosolare e sbianchire la carne da tutti i lati e l’ho insaporita con rosmarino e salvia essiccati. A questo punto ho sfumato con il vino bianco e l’ho lasciato evaporare, ho aggiustato di sale e pepe, ho versato il brodo caldo e ho lasciato cuocere a fuoco basso con coperchio per 40-60 minuti. Ho pulito i funghi dalla terra e li ho sciacquati sotto l’acqua corrente, poi li ho tagliati a fettine di mezzo cm e li ho inseriti in pentola a circa 20 minuti dal termine della cottura del pollo.

     

  3. Per il purè ho sciacquato le patate e le ho lessate in acqua salata, poi le ho sbucciate e passate al passaverdure, facendone cadere la polpa in una ciotola riscaldata, dove ho aggiunto anche il burro e il latte caldo. Ho aromatizzato con noce moscata e aggiustato di sale. Il mio spezzatino di pollo con funghi e purè è pronto!

PRIVACY | COOKIE POLICY