Pasta fagioli e cozze

La pasta e fagioli è un vero e proprio comfort food, impossibile non amarla. Uno di quei piatti che ti regali quando hai voglia di qualcosa di semplice ma buono. Una delle varianti preferite da Sonia Peronaci è quella con l’aggiunta delle cozze, uno splendido incontro tra terra e mare, un piccolo miracolo della cucina Campana. La ricetta che prepariamo insieme oggi mi è stata spiegata durante un pranzo a casa di amici napoletani che avendo scoperto della mia passione per la pasta e fagioli, mi hanno svelato i loro segreti. 

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per le cozze
Per il sugo
  • 200  gr pasta mista o ditali rigati

Preparazione

  1. Per questo piatto elimina la barbetta delle cozze e sciacqua sotto acqua corrente i gusci grattandoli con una paglietta. 

     

  2. Rosola l’olio con l’aglio in camicia e il peperoncino tritato privato dei semi. Alza il fuoco e cuoci le cozze coprendole finché si apriranno. Filtra la loro acqua con un panno dentro a un colino sospeso in una ciotola e conservala.

    Estrai i molluschi dalle cozze aperte e coprili con la loro acqua.

     

  3. Fai dorare l’olio con l’aglio tritato. Unisci i pomodorini a pezzetti e cuoci per 10 minuti. Unisci i fagioli e l’acqua delle cozze e prosegui per 5 minuti; infine, aggiungi la pasta. Cuocila versando, se serve, un po’ di acqua calda. 

     

    Due minuti prima della fine della cottura della pasta, aggiungi le cozze sgusciate. Completa con il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo!

     

Il consiglio dello Chef

La pasta fagioli e cozze è uno splendido incontro in cucina tra terra e mare! Fondamentale è scegliere della pasta corta, preferibilmente quella mista.