Scialatielli allo scoglio

Gli scialatielli sono un formato di pasta tipico di Amalfi. Il loro impasto è molto particolare perché contiene pecorino o formaggio grattugiato, latte, basilico e a volte limone. Il condimento tipico, invece, è al profumo di mare e Sonia Peronaci li prepara allo scoglio. Un’ottima idea per la cena della Vigilia.

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h40'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
PER LE COZZE
PER LE VONGOLE
PER CALAMARI E GAMBERI
  • 500  gr calamaro circa 350 g al netto degli scarti)
PER IL SUGO DI POMODORO
  • 115  gr acqua filtrata delle cozze
  • 105  gr acqua filtrata delle vongole
PER COMPLETARE

Preparazione

  1. PER LA PASTA

    In una planetaria munita di foglia unisci la farina e il pecorino grattugiato; aziona la macchina e aggiungi il latte, l’uovo, l’olio, il sale e in ultimo il basilico tritato e la scorza grattugiata del limone. Impasta il tutto fino a che non avrai un composto liscio ed omogeneo. Trasferiscilo poi sul piano di lavoro e forma con le mani una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto un pezzetto alla volta in modo da ottenere delle sfoglie spesse 3-4 mm, spolverizzale di farina e passale più volte nella sfogliatrice. Quindi tagliale a striscioline lunghe 10 cm (in modo da ottenere un formato di pasta a sezione quasi quadrata) e tienile da parte su una teglia rivestita con un canovaccio pulito, spolverizzandole con abbondante farina.

  2. PER LE VONGOLE

    Metti a spurgare le vongole in acqua salata (33 g di sale per litro) per almeno un’ora, poi battile una a una sul piano di lavoro per verificare che da guscio non fuoriesca più sabbia. A questo punto versa un po’ d’olio in un tegame, aggiungi lo spicchio d’aglio e, quando l’olio si sarà insaporito, inserisci in pentola le vongole, insieme al a un ciuffo di prezzemolo intero e un pizzico di peperoncino in polvere. Quindi attendi che le vongole si dischiudono a fuoco alto, con coperchio. Una volta aperte, scolale in un colino sospeso su una ciotola, in modo da raccogliere il loro liquido. Elimina l’aglio e il prezzemolo, separa i gusci dai molluschi, filtra il loro liquido e tieni tutto da parte.

  3. PER LE COZZE

    Adotta lo stesso procedimento con le cozze: lavale bene sotto l’acqua corrente eliminando quelle rotte. Rimuovi il bisso (barbetta) e le eventuali incrostazioni sul guscio aiutandoti con una paglietta. Poi lavale bene sotto l’acqua corrente. In un tegame fai scaldare l’olio insieme all’aglio in camicia e al peperoncino Non appena l’aglio soffriggerà, aggiungi le cozze, un ciuffo di prezzemolo e una grattata di pepe nero. Alza la fiamma, chiudi il coperchio e attendi qualche minuto per farle dischiudere. Una volta dischiuse, toglile dal fuoco, versale in un colino sospeso su una ciotola e lasciale raffreddare. Elimina il prezzemolo e l’aglio, separa i gusci dai molluschi e tieni da parte solo questi ultimi. Filtra il liquido e tieni anch’esso da parte.

  4. PER I CALAMARI E I GAMBERI

    Pulisci i calamari eliminando le interiora, la pelle, gli occhi e il becco centrale, poi separa i ciuffi dal corpo e taglia la sacca ad anelli spessi 1 cm. Stacca la testa ai gamberi, elimina le zampe e il carapace e, aiutandoti con uno stuzzicadenti, estrai anche l’intestino e taglia il corpo in 3 o 4 parti. Tieni tutto da parte.

  5. PER IL SUGO DI POMODORO

    Versa in padella l’olio e aggiungi l’aglio schiacciato. Quando si sarà imbiondito, inserisci i pomodorini tagliati a metà o in quarti; versa anche l’acqua delle cozze e delle vingole e lascia cuocere e restringere a fuoco medio per circa 20 minuti coprendo con coperchio. Dopo i primi 10 minuti inserisci anche i calamari e i gamberi ancora crudi. Una volta che il sugo si sarà addensato, spegni il fuoco, aggiungi le foglie di basilico spezzate a mano, inserisci anche i molluschi tenuti da parte e tieni in caldo.

  6. COTTURA

    Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto il bollore tuffaci i tuoi scialatielli e lasciateli lessare per 10-12 minuti. Quando saranno cotti, scolali direttamente nella padella con il condimento, lasciali insaporire per qualche istante aggiungendo un filo d’olio a crudo e poi servili nei singoli piatti.

     

Il consiglio dello Chef

NOTE

*Il liquido rilasciato dai frutti di mare durante la cottura è naturalmente sapido e quindi può essere utilizzato in alternativa al sale. In più pochi sanno che può essere congelato e conservato a lungo in freezer (meglio se all’interno degli stampini da ghiaccio per averne a disposizione delle monoporzioni al momento del bisogno).

PRIVACY | COOKIE POLICY