Gnocchetti di polenta e formaggio

Sonia Peronaci ci insegna una variante particolare per preparare gli gnocchi, a base di polenta: una base comune a molti piatti tipici regionali e con condimenti uno più buono dell’altro.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la polenta: fai bollire l’acqua assieme al sale e all’olio, quindi unisci la polenta taragna a pioggia mescolando velocemente con una frusta. Fai addensare la polenta sul fuoco e cuoci per 8 minuti circa. Una volta pronta, unisci il burro e il formaggio tagliato a cubetti e privo della crosta. Amalgama bene il tutto e trasferisci immediatamente la polenta in una sac a poche con una bocchetta liscia da 16 mm. Lascia raffreddare un paio di minuti il composto.

  2. Su di un foglio di carta forno spremi la polenta fino a formare dei salsicciotti lunghi. Lasciali raffreddare per un qualche minuto, poi capovolgili per farli asciugare bene da ambo i lati. Ricava ora dai salsiciotti di polenta degli gnocchetti tagliandoli a tocchetti circa 1 cm. Servili come accompagnamento a piatti di carne o verdure oppure condiscili come più ti piace.