Risotto Cremoso al Cavolfiore con Mousse di Mortadella

Maria Grazia Cucinotta oggi prepara un delizioso primo piatto cremoso: il risotto con crema di cavolfiore e mousse di mortadella. Il cavolfiore è uno scrigno di benessere. Ha pochissime calorie, è ricco di Sali minerali e di vitamine come la vitamina C e le vitamine del gruppo B e ancora più importante è la presenza delle fibre che aiutano a mantenere in salute il nostro intestino

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 320  gr riso Nano Vialone Veronese

Preparazione

  1. Maria Grazia versa nell’acqua bollente e salata le cimette di cavolfiore insieme ad un rametto di finocchietto. Intanto versa un filo d’olio evo in una casseruola dove aggiunge lo scalogno e lo fa imbiondire, a questo punto, fa tostare il riso nano vialone veronese Igp ed inizia la cottura del riso.

  2. Aggiunge, di volta in volta, un mestolo di brodo di cavolfiore. Nel frattempo prepara la mousse di mortadella d’asino frullando nel mixer i pezzetti di mortadella con il formaggio fresco.

  3. A questo punto, scola il cavolfiore ormai cotto, lo versa nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiunge l’olio evo e lo frulla fino ad ottenere una crema liscia.

  4. Una volta cotto il riso, lo manteca con la crema al cavolfiore e del finocchietto tritato, quindi impiatta completando con qualche ciuffo di mousse di mortadella di asino siciliano.

Il consiglio dello Chef

Piccolo trucchetto: per evitare il cattivo odore che sprigiona il cavolo quando lo lessiamo, mettete un pezzettino di pane imbevuto con dell’aceto sul manico della pentola o sul coperchio e vedrete che il problema è risolto

 

Questa mortadella  di asino è uno dei simboli della salumeria siciliana artigianale e si riconosce dal sapore delicato

 

il cavolfiore è uno scrigno di benessere. Ha pochissime calorie, è ricco di Sali minerali e di vitamine come la vitamina C e le vitamine del gruppo B e ancora più importante è la presenza delle fibre che aiutano a mantenere in salute il nostro intestino.