Cavatelli al cacao con finocchiona IGP, broccoli e fonduta di Roquefort

Un primo piatto elegante e sfizioso con 'cavatelli al cacao, finocchiona, broccoli e fonduta di formaggio 

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 300  gr roquefort Formaggio francese simile al gorgonzola

Preparazione

  1. In un pentolino facciamo sciogliere il formaggio Roquefort insieme alla panna a fiamma bassa mescolando con una spatola. Una volta sciolto il formaggio, aggiungiamo il grana grattugiato e lasciamo raffreddare. Tagliamo le fette di finocchiona in modo irregolare e facciamole tostare in un padellino a fuoco basso rigirandole di tanto in tanto. Tagliamo le cime di broccolo verde sbollentate e facciamole saltare in padella con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino.

     

     

  2. In una ciotola uniamo la semola, il cacao ed un pizzico di sale. Aggiungiamo l’acqua tiepida a filo mescolando con una forchetta. Quando inizierà ad amalgamarsi, trasferiamo sulla spianatoia ed impastiamo per una decina di minuti. Dopodiché avvolgiamo l’impasto nella pellicola aderente e lo facciamo riposare per 10 minuti.

  3. Formiamo dei filoncini dall’impasto, tagliamoli a tocchetti ed uno alla volta creiamo i cavatelli in questo modo: basta esercitare una leggera pressione su ogni tocchetto scavandolo all’interno ed arricciando i bordi.

  4.  Buttiamoli in acqua bollente salata ed una volta saliti a galla scoliamoli direttamente nella padella con le cime di broccolo, facciamo saltare per un paio di minuti e siamo pronti per impiattare. Disponiamo la fonduta alla base del piatto, versiamoci sopra i cavatelli e guarniamo con la finocchiona croccante. 

Il consiglio dello Chef

Info e curiosità su Roquefort

– È un formaggio francese erborinato, prodotto con latte di pecora. Abbastanza grasso, di media stagionatura si contraddistingue per la crosta umida ed una pasta untuosa, compatta, erborinata, di color avorio con muffe di colore azzurro. La differenza sostanziale tra Roquefort e Gorgonzola consiste nella materia prima di origine, ovvero il latte: mentre il formaggio francese è un prodotto di pecora, quello italiano deriva dal latte vaccino.

PRIVACY | COOKIE POLICY