Culurgiones

Sonia Peronaci prepara i culurgiones, un formato di pasta tipico dell’area centro-orientale della Sardegna, l’Ogliastra. Per tradizione il ripieno è fatto di patate, pecorino sardo e menta. I culurgiones vengono chiusi con un ricamo di pasta, che ricorda una spiga, per celebrare l'importanza della raccolta del grano, uno dei preziosi tesori dell'Isola. Non è difficile, basta un po' di manualità e di esercizio.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. PER LA PASTA Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti le due farine, aziona la macchina e unisci l’acqua e l’olio fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferiscilo su di un piano di lavoro e forma una palla che lascerai riposare sotto una ciotola rovesciata per almeno mezz’ora.

  2. PER IL SUGO In una pentola dal fondo largo scalda l’olio EVO assieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Fallo dorare, poi aggiungi la passata di pomodoro, sala e lascia cuocere per 15-20 minuti. Una volta pronto, spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico spezzettate, quindi tienilo da parte in caldo.

  3. PER IL RIPIENO Fai cuocere delle patate con la buccia della stessa dimensione in abbondante acqua salata fino a lessarle; una volta cotte, lasciale intiepidire, poi sbucciale, schiacciale con uno schiaccia patate facendo cadere la purea in una ciotola. Unisci il pecorino grattugiato, la menta tritata, il sale e il pepe; amalgama il tutto e tieni da parte.

  4. COMPOSIZIONE Stendi la pasta fino ad arrivare a 1 mm di spessore. Coppa con un coppa pasta da 9/10 cm la sfoglia formando dei dischi che dovranno pesare circa 13 g l’uno e adagiaci all’interno 15 g di ripieno. Richiudi dando la tipica forma dei Culurgiones.

  5. Poggia sopra il pollice e l’indice della mano sinistra il disco con al centro il ripieno; con l’indice e il pollice della mano destra spingi il centro del disco verso l’interno, poi pizzica la pasta da sinistra a destra portando i lembi indietro e verso l’alto, fino a chiudere tutto il disco e formando una coda finale. Una volta pronti tutti i culurgiones, falli lessare in abbondante acqua salata per qualche minuto; quando saranno cotti, scolali e tuffali direttamente nel sugo di pomodoro, quindi spegni il fuoco e mantecali con il pecorino grattugiato. Servi immediatamente i tuoi culurgiones.

PRIVACY | COOKIE POLICY