Pitta di patate

Sonia Peronaci ci porta in Salento per cuinare con noi la Pitta di patate due strati di soffice impasto alle patate e formaggio, che racchiudono un sugo ricco, anzi ricchissimo, di cui esistono tante varianti, ma il cui profumo in Puglia è inconfondibile. E' una torta salata che mette tutti d’accordo e che non manca mai negli aperitivi o nelle sagre. 

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER IL RIPIENO
PER L’IMPASTO DI PATATE
PER LA RICOPERTURA

Preparazione

  1. INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CM 20 X CM 28 .

    IL RIPIENO Trita a striscioline la cipolla e falla appassire con un filo d’olio EVO; quando sarà tenera, aggiungi le olive tritate grossolanamente, i capperi e le acciughe e lascia rosolare a fuoco dolce per 5 minuti fino a sciogliere le acciughe. Unisci ora i pomodori pelati schiacciati, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per 15 minuti. Il composto, a fine cottura, deve risultare asciutto.

  2. L’IMPASTO DI PATATE Lava e fai bollire le patate con la buccia e della stessa dimensione in abbondante acqua salata e, una volta tenere, scolale e lasciale intiepidire (ci vorranno dai 30 ai 40 minuti a seconda della dimensione). Una volta che le patate saranno tiepide, pelale e schiacciale con l’apposito attrezzo facendo cadere la purea all’interno di una ciotola. Unisci alla purea le uova, la menta tritata, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  3. COMPONI LA PITTA DI PATATE Ungi una teglia rettangolare di cm 20 x cm 28 sul fondo e sui lati e adagiaci metà del composto di patate; livella bene la base. Adagia ora su tutta la superficie il condimento di cipolle e pomodoro e ricopri con il restante impasto di patate livellando bene la superficie. Con il manico di un cucchiaio imprimi delle strisce in superficie. Cospargi tutto con un filo d’olio, del pan grattato e cuoci in forno statico a 200° per 30 minuti fino a formare una crosticina dorata in superficie. Una volta pronta estrai la pitta di patate dal forno e lasciala intiepidire prima di servirla.

Il consiglio dello Chef

E' tra la torta salata e lo sformato. Ma anche se le due ricette si somigliano non chiamatelo gateau se siete in Salento, mi raccomando! Si può gustare tiepida, ma è buonissima anche fredda: raffreddandosi gli ingredienti si compattano , i sapori si amalgamano

PRIVACY | COOKIE POLICY