Sagne e fagioli

Sonia Peronaci prepara un piatto della tradizione povera, tipico della zona di Isernia Il nome di questa ricetta, Sagne e fagioli,deriva dal formato di pasta, che per esteso sarebbe “lasagnette” . Peperoncino in abbondanza e un bel soffritto sono il segreto per renderle uno spettacolo di sapore, da tenere in serbo per una domenica in famiglia

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LE SAGNE
PER IL SUGO

Preparazione

  1. PER LE SAGNE Impasta la semola assieme all’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgilo poi nella pellicola trasparente e lascialo riposare 30 minuti. Prendi l’impasto, stendilo con la macchina fino ad uno spessore di 2 mm. Una volta steso ricava dei rombi irregolari di circa 3-4 cm di lato e tienili da parte cosparsi con della semola per non farli attaccare l’uno all’altro.

  2. PER IL SUGO Metti i fagioli in una capiente ciotola, ricoprili di acqua e lasciali reidratare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo indicato, butta via l’acqua, sciacquali per bene e tienili da parte. In una pentola dal fondo largo soffriggi la pancetta a cubetti assieme ad un filo di olio EVO; una volta dorata aggiungi le verdure tagliate a cubetti piccoli, il rosmarino e rosola il tutto. o di cottura che da un’ora si ridurrà a venti minuti.

  3. A questo punto unisci la passata di pomodoro e lascia cuocere per 5 minuti. Unisci i fagioli borlotti, aggiungi del brodo vegetale (o acqua) per ricoprirli interamente e cuoci a fuoco bassissimo coprendo con il coperchio per almeno un’ora, o finchè i fagioli saranno tenerissimi. Ogni tanto controlla, mescola e se necessario aggiungi altro liquido durante la cottura.

  4. Aggiusta di sale e pepe, elimina il rosmarino e tieni in caldo. Lessa le tue sagne in acqua bollente salata per 4 minuti, scolale e mettile direttamente nel sugo. Manteca il tutto con un filo di olio EVO a crudo, e procedi all’impiattamento.

Il consiglio dello Chef

NOTE Volendo utilizzare dei fagioli borlotti già lessati, risparmierete sia il tempo di ammollo (12 ore) che quello di cottura che da un’ora si ridurrà a venti minuti.

PRIVACY | COOKIE POLICY