Frittelle di cavolfiore alla siciliana
Un secondo piatto tipico siciliano delizioso da gustare secondo i gusti caldo ma anche freddo. La ricetta è di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 300 gr cavolfiore bianco pulito
- 1 uovo medio
- 60 gr formaggio cremoso Bavaria Blu Bergader
- 30 gr formaggio grattugiato
- 10 gr farina tipo 00 per l'impasto
- 100 gr farina tipo 00 per l’infarinatura
- q.b. noci moscate
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Per le frittelle: Pulisci il cavolfiore dalle foglie verdi esterne, elimina il torsolo centrale coriaceo e dividilo in cimette. Cuoci il cavolfiore in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti o fino a che non risulterà morbido. Scolalo, ponilo in una ciotola capiente e schiaccialo con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un composto grossolano abbastanza omogeneo. Aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato, il pan grattato e la farina e amalgama il tutto aggiustando di sale e pepe; taglia a cubetti il formaggio, uniscilo al composto amalgamandolo ed aggiungi un pizzico di noce moscata.
-
Per la frittura
Prendi circa 30 g di composto con le mani e forma una polpettina dandogli forma ovale, schiacciala leggermente e passala nella farina; componi allo stesso modo le altre frittelle e successivamente friggile nell’olio di arachidi ad una temperatura di circa 170° fino a che non risultino ben dorate da entrambi i lati. Una volta pronte, scolale su dei fogli di carta assorbente da cucina e servile ben calde.