Torta Susanna

La 'Susanna' viene chiamata comunemente torta ma in realtà si tratta di una crostata: un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta e sormontato da una golosa ganache al cioccolato. La ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER LA PASTA FROLLA
PER IL RIPIENO
PER LA GANACHE

Preparazione

  1. TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DEL DIAMETRO DI CM 20

    Per preparare questo dolce dedicati per prima cosa alla pasta frolla. Metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia il burro ridotto a cubetti e lo zucchero, aziona la macchina e lascia mescolare per qualche minuto. Successivamente unisci anche i tuorli, i semini interni della bacca di vaniglia, il sale e la farina. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi stendi la frolla tra due fogli di carta forno.

  2. Mettila a raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, imburra e ricopri la base della tortiera con carta da forno. Trascorso il tempo necessario, prendi la frolla e ricava un cerchio che andrà a coprire la base della tortiera. Con i ritagli di pasta frolla forma delle strisce dell’altezza di 4 cm: ti serviranno per rivestire i lati della torta. Bucherella infine il fondo di frolla con una forchetta e metti la tortiera in frigorifero.

  3. Per il ripieno della torta unisci in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero, i tuorli, la fecola di patate e i semini interni di una bacca di vaniglia. Mescola per bene tutti gli ingredienti con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogena. Trasferisci la crema ottenuta dentro al guscio di pasta frolla che hai preparato: il bordo dovrà rimanere più alto rispetto alla crema, poiché bisognerà coprirla successivamente con la ganache.

  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per 40-45 minuti. Sforna la torta, lasciala raffreddare prima a temperatura ambiente e poi mettila in frigorifero a rassodare per almeno 2-3 ore. Infine, prepara la ganache: vedrai, sarà molto facile! Con un coltello trita finemente il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola. Intanto, porta a bollore la panna assieme al miele e al burro.

  5. Versa il composto di panna in tre volte distinte nel cioccolato, mescolando. Quando avrai ottenuto una crema liscia e lucida, la tua ganache è pronta. Lasciala intiepidire. Estrai la torta dal frigorifero e distribuisci sopra la crema orami soda la ganache tiepida. A questo punto, rimettila nuovamente in frigorifero per almeno 3 ore, meglio per tutta la notte. Taglia la tua torta Susanna a fette e servila!

Il consiglio dello Chef

Curiosità Ho conosciuto la torta Susanna in un ristorante emiliano: è stato amore al primo assaggio! Questo dolce è una torta da credenza, o meglio una crostata, originaria del territorio parmense.