Boston cream pie - Torta cioccolato e crema

Il dolce di oggi di Sonia Peronaci è la 'Boston cream pie' una torta composta da due strati di pan di Spagna riempiti con crema pasticcera e ricoperti da una glassa al cioccolato

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER LA CREMA PASTICCERA
PER LA RICOPERTURA

Preparazione

  1. PER UNA TORTIERA DI 20 CM DI DIAMETRO PER LA BASE

    LA BASE

    Scalda il latte in un pentolino assieme al burro che dovrà sciogliersi. Sbatti assieme le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e. la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setaccia assieme farina e lievito e aggiungili al composto di uova insieme ad un pizzico di sale, poi, sempre sbattendo, unisci a filo anche latte caldo con il burro. Versa il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e rivestita di carta forno sul fondo. Inforna la base nel forno statico a 170° per 35 minuti, dopo di che sfornala, lasciala raffreddare e sformala.

  2. LA CREMA PASTICCERA

    Metti i tuorli in una ciotola assieme all’amido di mais e lo zucchero semolato; mischia tutto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Scalda il latte in un pentolino assieme alla vaniglia e quando sfiorerà il bollore versalo a filo sul composto di tuorli, mescolando con una frusta. Rimetti il composto sul fuoco e fallo addensare mescolando. Quando la crema sarà pronta, spegni il fuoco, aggiungi il burro e mescola per lucidare la crema. Versala in una pirofila bassa e larga, coprila a contatto con la pellicola e falla raffreddare a temperatura ambiente, poi mettila in frigorifero a raffreddare per un ora, dopo di chè riponila in una sac a poche con bocchetta liscia del diametro di 13 cm e conservala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  3. LA GANACHE DI RICOPERTURA

    Metti la panna sul fuoco e portala a sfiorare il bollore, dopo di che aggiungi il cioccolato fondente tritato e fallo sciogliere completamente. Aggiungi il burro freddo, mescola e tieni da parte.

  4. ASSEMBLA

    Taglia la base in due parti uguali in senso orizzontale e appoggia la parte inferiore su un piatto da portata; spremi sul disco la crema pasticcera e ricopri con il secondo disco. Livella la crema sui lati con una spatola. Versa sulla torta la ganache e falla colare sui lati senza ricoprirli completamente. La tua Boston cream pie è pronta!

PRIVACY | COOKIE POLICY