Polpettone alla Ligure
Partiamo da un delizioso polpettone alla ligure …non il classico polpettone di carne, ma una sorta di sformato di patate il cui profumino delizierà tutti, un piatto solo apparentemente semplice, che si rivela invece un’esplosione di sapori dal profumo delizioso. Il polpettone alla ligure è uno sformato di patate con fagiolini, formaggio e uova, una crosta dorata all’esterno e un interno morbido.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h40'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo patata
- 700 gr fagiolino Bobby
- 150 gr formaggio grattugiato
- 4 uova
- 6 rametti maggiorana
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- q.b. sale e pepe
- 50 gr formaggio grattugiato
- q.b. burro
Preparazione
-
PER UNA TEGLIA 33X23
Per preparare il tuo polpettone alla ligure incomincia con il lessare le patate ben lavate intere con la buccia (e della stessa dimensione) in acqua bollente salata fino a renderle tenere (ci vorranno da 30 ai 40 minuti a seconda della dimensione). Una volta pronte, scolale, lasciale intiepidire, poi pelale e schiacciale con lo schiaccia patate in una ciotola capiente.
-
Fai cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti, scolali e tagliali a pezzettini di circa 3-4 cm. Unisci alle patate schiacciate, le uova intere, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale, il pepe e le foglie di maggiorana spezzettata con le mani.
-
Mescola tutto per amalgamare i sapori, unisci anche i fagiolini e amalgama per bene il tutto. Imburra una teglia di cm 33 x cm 23 e spolverala con 20 g di pangrattato, adagiaci il tuo polpettone livellandolo bene su tutta la superficie; non dovrà essere più spesso di 3 cm.
-
Mescola il restante pan grattato assieme al formaggio grattugiato e cospargilo sulla superficie del polpettone. Cuoci il polpettone alla genovese in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o fino a che il polpettone risulterà dorato in superficie. Una volta pronto estrailo e lascialo intiepidire prima di servirlo.