Passatelli in brodo di Sonia

Chi non li ha ancora assaggiati non sa cosa si perde. Stiamo parlando dei Passatelli, buoni tutto l'anno, che Sonia Peronaci prepara in brodo

Difficoltà: Facile

Tempo: 20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. In una ciotola unisci gli ingredienti e mischia il tutto aggiungendo le uova una alla volta in maniera tale che il composto le assorba bene. Aggiungi per ultima la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso. Lascia riposare per 15-30 minuti il tuo impasto coperto dalla pellicola o sotto una ciotola ribaltata.

  2. Nel frattempo, porta a bollore un buon brodo di carne. Dividi l’impasto dei passatelli in 4 palline che metterai (una alla volta) nell’apposita pressa per passatelli; schiaccia l’impasto stando sopra il brodo in ebollizione e una volta spremuto fino in fondo, rotea la pressa cosi che i passatelli cadano direttamente in pentola. Dovranno risultare abbastanza sodi e lunghi circa 20 cm.

  3. Procedi così fino a terminare l’impasto. Fai cuocere nel brodo i tuoi passatelli per 2-3 minuti a fiamma bassa ( il brodo dovrà solo fremere) evitando di mescolare, altrimenti si romperanno. Servili in una fondina con abbondante brodo!

Il consiglio dello Chef

Volendo puoi scolare delicatamente i passatelli e servirli asciutti con un buon sugo di carne o di pesce.