Falsomagro siciliano

In Sicilia su una tavola domenicale imbandita non può mancare il Falsomagro, la ricetta da cui comincia oggi Sonia Peronaci. All’apparenza si tratta di un semplice arrosto arrotolato di manzo e cotto nel sugo. Ma al taglio scoprirete che nella sua farcitura c’è proprio tutto: salumi, carne e l’immancabile uovo sodo!

Difficoltà: Facile

Tempo: 3h

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
  • 100  gr lardo affettato non troppo fine

Preparazione

  1. PER IL RIPIENO Pulisci poi i cipollotti, lavali e tagliali a striscioline sottili; saltali in una padella antiaderente con un filo di olio per un paio di minuti fino a che non risulteranno morbidi, poi tienili da parte. In una ciotola unisci alla carne trita il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo il sale e il pepe e mescola il tutto.

  2. PER IL FALSOMAGRO Stendi la fetta di carne su di un piano, sala e pepa la parte superiore e distribuisci al di sopra il composto di carne trita, la mortadella, il cipollotto, la provola, il lardo, infine metti al centro del ripieno le uova sode una in fila all’altra. Arrotola la carne su se stessa dal lato più lungo, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e legalo con uno spago*.

  3. Qui puoi trovare il video su come fare! In una pentola ben calda, metti un filo di olio e fai rosolare il falsomagro su ogni lato. A parte, trita mezza cipolla e aggiungila in un tegame capiente che possa contenere l’arrotolato; unisci anche l’ aglio intero e soffriggi.

  4. Quando la carne sarà ben dorata, aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Appena il sugo sfiora il bollore, adagia all’interno della pentola il falsomagro e fallo cuocere a fiamma bassissima per 3 ore coprendolo con il coperchio e girandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco, lascia riposare la carne per almeno mezz’ora poi estrailo dal sugo e taglialo a fette eliminando lo spago; servi il falsomagro con il suo stesso sugo, con il quale puoi anche condirci della pasta!

PRIVACY | COOKIE POLICY