Pasta al forno

La pasta al forno o timballo è naturalmente un piatto a base di pasta, in genere corta, condita con carne, ricoperta di sugo e formaggi e cotta nel forno. E’ inutile dire che esistono tantissime versioni diverse. La cosiddetta pasta 'nfurnàta o 'ncasciata (pasta infornata o incassata) costituisce uno dei piatti più tipici del meridione, in particolare della provincia di Messina. Mentre ad esempio la tradizione palermitana richiede l'impiego del tipico formato degli anelletti che danno al piatto un aspetto più simile ad uno sformato o timballo. Sonia la prepara con le polpette

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER LE POLPETTE
PER IL SUGO DI POMODORO
PER LA BESCIAMELLA

Preparazione

  1.  PER LE POLPETTE Per prima cosa prepara le polpette: elimina la crosta dalla pagnotta e sbriciola la mollica finemente (io l’ho frullata con un food processor); metti in una ciotola la salsiccia privata della pelle esterna e sbriciolata, la carne trita e via via tutti gli altri ingredienti. Impasta tutto per qualche minuto e poi forma delle piccole polpette che puoi appoggiare su un piatto a mano a mano che saranno pronte.

  2. PER IL SUGO DI POMODORO Metti in un tegame l’olio e l’aglio, che farai dorare; unisci la passata di pomodoro e quando inizierà a sobbollire puoi buttarci dentro le polpette e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per 20 minuti. Aggiusta di sale, aggiungi il basilico e spegni il fuoco.

  3. PER LA BESCIAMELLA Fai sciogliere in un pentolino il burro, aggiungi la farina e mescola fino a che il roux (così si chiama la base addensante della besciamella) non diventa di un bel colore dorato. È il momento di versare il latte caldo e mescolare con una frusta fino a che il tutto non si addensi; poi puoi salare e unire la noce moscata grattugiata. Prepara le uova sode, poi raffreddale e tagliale a spicchi.

  4. Taglia la scamorza a fette e poi a cubetti. Lessa le pennette rigate in acqua salata e scolale a 2/3 della cottura (molto, ma molto al dente). Finalmente puoi assemblare la tua pasta al forno! Mischia il condimento di polpettine con le penne rigate, poi prendi una pirofila delle dimensioni di 26 x 20 cm e versaci metà della pasta condita.

  5. Aggiungi metà besciamella, metà delle uova sode, metà cubetti di scamorza e metà del Parmigiano Reggiano grattugiato. Prepara il secondo strato esattamente come il primo e la tua pasta al forno è pronta per essere infornata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi, se vuoi ottenere una bella crosticina dorata, puoi passare la pasta al forno sotto al grill del forno per 5 minuti.

PRIVACY | COOKIE POLICY