Chiocciola salata ripiena

Il bello dell’aperitivo preparato con gli amici è che ci si può sbizzarrire con ricette fantasiose. Come quella della chiocciola salata ripiena. Ogni spira contiene una farcitura diversa. Sonia Peronaci ne ha scelte soltanto due, una a base di prosciutto e formaggi e l’altra a base di ricotta e spinaci. Ma naturalmente potete adattarla a qualsiasi gusto e occasione.

Difficoltà: Facile

Tempo: 55'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta brisé
Per la farcitura al prosciutto
Per la farcitura agli spinaci
per decorare
per spennellare

Preparazione

  1. ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro

    Per fare la pasta brisée metti nella tazza di un food processor (robot da cucina con tazza munito di lame) la farina e il burro freddo da frigorifero a pezzetti. Frulla fino a ottenere un composto fine come la sabbia (non a caso questa operazione si chiama sabbiatura). A questo punto versa ersa l’acqua ghiacciata e aziona di nuovo la macchina fino a che gli ingredienti tenderanno a compattarsi. Spegni la macchina e trasferisci il composto ottenuto sul piano della cucina. Lavoralo velocemente a mano per non scaldarlo troppo e divido in due porzioni uguali. Con un mattarello, stendile entrambe tra due fogli di carta forno fino a ottenere due rettangoli da 40x24 cm. Mettili entrambi a riposare in frigorifero per un'ora.

  2. PER LA farcitura AL PROSCIUTTO Frulla nel cutter il prosciutto cotto, la provola e i pomodori secchi. Quindi trasferisci il composto in una ciotola, amalgamalo alla robiola e al formaggio grattugiato e trasferiscilo in una sac à poche.

  3. PER La farcitura AGLI SPINACI Lava gli spinaci e falli appassire in padella con un goccio d'olio, l'aglio e un pizzico di sale, coprendo con coperchio. Una volta cotti, aggiungi un pizzico di noce moscata e il peperoncino in polvere. Lasciali raffreddare e strizzali bene per eliminare tutta l'acqua in eccesso. A questo punto mettili nel cutter e frullali insieme alla ricotta, poi trasferiscili in una ciotola e uniscivi il formaggio grattugiato, aggiusta di sale e pepe e riponi anche questa seconda farcitura in una sac à poche.

  4. COMPOSIZIONE Riprendi la tua pasta brisée dal frigorifero e posizionala sul piano di lavoro lasciandola appoggiata alla carta forno. Unisci i due rettangoli lungo uno dei lati più corti, sovrapponendo leggermente i lembi e premendo sulla giuntura, in modo da ottenere un rettangolo da 80x48 cm. Con una rotella tagliapasta taglialo quindi in 3 strisce larghe 8 cm. Poi tagliale e assemblale a lunghezze diverse, in modo da ottenere delle strisce da 76 cm, 51 cm, 42 cm, 30 cm, 18 cm e 9 cm. Farcisci la prima, la terza e la quinta con il ripieno agli spinaci e la seconda, la quarta e la sesta con quello al prosciutto, spremendoli al centro di ogni striscia in un cordoncino.

     

  5. Richiudi le strisce su se stesse nel senso della lunghezza in modo da ottenere dei salsiccioti e disponili in cerchi concentrici all'interno dello stampo foderato (sia sul fondo sia sui bordi con della carta forno), facendo attenzione ad a seguire un ordine di grandezza decrescente e ad alternare le farciture. In quasto modo al momento del taglio otterrai un bell'effetto ottico. Sbatti leggermente l’uovo, usalo per spennellare completamente la superficie della chiocciola e decora con i semi di papavero e sesamo, alternandoli tra un cerchio e l'altro. COttura Inforna la chiocciola in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, fino a che la superficie non risulti bella dorata. Sforna la tua chiocciola salata ripiena, sarà una piacevole sorpresa!

PRIVACY | COOKIE POLICY