Trippa alla romana

Sonia Peronaci prepara un classico della cucina tradizionale laziale, tornato da qualche tempo alla ribalta in alcuni locali di tendenza. L'accompagna alla ciriola, un tipico pane laziale di piccolo taglio fatto con il lievito madre

Difficoltà: Facile

Tempo: 4h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per preparare la tua trippa alla romana inizia con il tagliare il peperoncino rosso a metà per il lungo privandolo dei semi e trita l’aglio. Fai rosolare entrambi in una pentola dal fondo largo assieme all’olio EVO. Nel frattempo, monda e trita cipolla, sedano e carote e fai rosolare il tutto per qualche minuto per insaporite.

  2. A parte prendi la trippa e tagliala a striscioline larghe circa 1 cm e lunghe circa 5 cm; quando le verdure si saranno rosolate aggiungi la trippa e alza la fiamma. Unisci i chiodi di garofano e fai cuocere a fiamma viva fino a far evaporare l’acqua che rilascerà la trippa. Sfuma ora con il vino bianco, lascialo evaporare e aggiungi i pomodori pelati rotti precedentemente con le mani e unisci il sale.

  3. Fai cuocere il tutto a fiamma bassa coprendo con il coperchio per almeno 3 -4 ore, controllando e mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Una volta che la trippa sarà tenerissima, togli il coperchio e lascia addensare il sugo, quindi spegni il fuoco, aggiungi la menta spezzettata con le mani e 100 g di pecorino romano grattugiato, quindi mescola, aggiusta eventualmente di sale e pepe.

  4. Servi la trippa alla romana accompagnandola con delle belle fette di pane toscano e del pecorino grattugiato di accompagnamento. NOTE: In alcune ricette si trova anche l’aggiunta di cubetti di pancetta o guanciale (100 g) nel soffritto.

PRIVACY | COOKIE POLICY