Lasagne ai funghi porcini

La ricetta di Benedetta Parodi 

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno prima di aggiungere la pancetta e i gambi dei funghi e un goccio d’olio. 

    In un’altra padella saltate la parte nobile dei funghi puliti, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti. Poi scoperchiate e proseguite la cottura fino a quando i funghi saranno completamente cotti e l’acqua di cottura sarà ritirata.

  2. Spegnete il fuoco, eliminate aglio e timo e aggiungete i funghi con la pancetta alla besciamella.

    Componete le lasagne: mettete sul fondo di una pirofila da forno un cucchiaio di besciamella e spandetela bene. Coprite con un primo strato di lasagne, besciamella con i funghi e pancetta e i funghi tagliati più grandi. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

     

Il consiglio dello Chef

Sull’ultimo strato mettete anche il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina. Chiudiamo il piatto spolverizzando con  un crumble che abbiamo ottenuto tritando del pane secco e passandolo in padella con un goccio d’olio, aglio, tartufo e rosmarino fino a renderlo croccante.