Ciambellone al caffè e panini con melanzane alla pizzaiola

Un dolce, la classica torta all'acqua che Benedetta ha rivisitato al caffè,  e dei panini golosissimi con melanzane alla pizzaiola preparate dallo Chef Felix Lo Basso

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

Preparazione

  1. La ricetta della TORTA


    Nella ciotola sbattiamo 3 uova intere con lo zucchero semolato, otteniamo un composto spumoso utilizzando le fruste elettriche. Sempre lavorando con le fruste elettriche aggiungiamo a filo l’olio di semi e poi l’acqua. 

    Aggiungiamo alla farina setacciata un pizzico di vaniglia, la buccia del limone grattugiato, un pizzico di sale e la bustina di lievito in polvere per dolci, mescoliamo. Versiamo la farina con il resto nella ciotola con le uova. lavoriamo ancora con le fruste elettriche, facendo attenzione.

  2. Imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella, oppure usiamo lo staccante. Versiamo nello stampo il composto che sarà simile a una pastella, molto morbido. Mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti. 

    Nel frattempo facciamo la salsa al caffè.

    Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.

  3. La ricetta del PANINO MOLFETTESE

     

    Lavate le melanzane ed eliminate le estremità prima di tagliarle a rondelle spesse di circa un centimetro. Sistematele in uno scolapasta formando degli strati alternati con strati sottili di sale grosso e lasciatele riposare per 30 minuti, in questo modo le melanzane perderanno i liquidi di vegetazione in eccesso. Nel frattempo condiamo la polpa in una ciotola con olio, sale, origano e un pizzico di pepe. 

  4. Tagliate la mozzarella a fette eliminando il latte in eccesso che potrebbe ammorbidire troppo le melanzane. Passiamo le melanzane pulite dal sale nella farina di semola  e friggiamo in un mix di poco olio di semi e poco olio extra. Condiamo le fette su una taglia da forno con la polpa, mozzarella, alici, capperi e una fogliolina di basilico. Facciamo gratinare in forno e serviamo dentro un panino aggiungendo un filo d’olio.