Piccoli cappuccini

Una torta al cioccolato in mono porzioni che sembra un cappuccino tutto merito della cake design Dalila. E'  dolce al cucchiaio al caffè e cioccolato bianco con un impasto di base al pan di spagna al cioccolato preparato senza uova. 

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 2 persone
Per la ganache al cappuccino

Preparazione

  1. Per il pan di spagna mescolare la farina con lo zucchero, unire l'olio e il caffe' liofilizzato. Montare il tutto aggiungendo un po' di acqua, per far sciogliere il caffe'. Versare l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata. Aggiungere il bicarbonato stemperato con l'aceto. Cuocere a 180° per 40'.

  2. Per la ganache sciogliere il cioccolato bianco poi mescolarlo con la panna e il caffè ed infine montarla leggermente con la frusta elettrica.

     

  3. Ritagliare dei dischetti dalla torta utilizzando il coppapasta. Comporre i piccoli cappuccini con tre dischetti di torta farciti con la ganache. 

  4. Stendere sul piano da lavoro la pasta di zucchero bianca con il matterello poi ritagliarla della dimensione necessaria ad avvolgere questa torretta.
     

  5. Con altra pasta di zucchero formare il manico della tazza.
     

  6. Completare con altra crema  per formare la schiuma, polverizzare di cacao e decorare con chicchi di caffè di cioccolato e cacao