Spaghetti alla molisana
Il Molise è una regione piccola, ma grandiosa da molti punti di vista e una delle cose che la rendono tale è la pasta e Sonia Peronaci parte da qui e prepara un primo piatto tipico molisano: gli spaghetti alla molisana con pancetta e cipolle. Piatto estremamente semplice e al tempo stesso saporito, veloce da preparare e sfizioso e in più... può rivelarsi un ottimo asso nella manica se hai ospiti a cena
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 60 gr cipolla
- 4 fette pancetta tesa
- prezzemolo fresco a piacere
- 8 foglie basilico fresco
- 100 gr brodo di carne brodo di carne
- 320 gr spaghetti
- 60 gr pecorino grattugiato
Preparazione
-
Per preparare questo primo piatto molisano, trita finemente la cipolla e il peperoncino dal quale avrai eliminato i semi interni. Falli appassire gli in padella a fuoco basso assieme all’olio per 10 minuti circa. Taglia quindi la pancetta tesa a striscioline di circa mezzo centimetro e aggiungila in padella. Fai rosolare per bene a fuoco dolce finché non sarà diventata trasparente. Versa poi il brodo di carne e lascia cuocere per fare addensare la salsa.
-
Nel frattempo, metti una pentola sul fuoco con acqua salata e cuoci gli spaghetti, lasciandoli al dente. Trascorso il tempo necessario, scolali e mettili in padella con il sugo. Continua a mantecarli aggiungendo anche il pecorino e un mestolino di acqua di cottura. Concludi aggiungendo un trito di prezzemolo e basilico.
Il consiglio dello Chef
Sonia Peronaci in questa ricetta ha usato gli spaghetti, ma troverete questo condimento abbinato ad altri formati di pasta: primi fra tutti, I maccheroni! Dipende dal vostro gusto personale.