Brasato al Barolo
Una lunga marinatura prima di cuocere questo brasato, rende la carne più morbida e più saporita. Un piatto speciale per un evento speciale
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h40'
Costo: Medio
- 1 chilogrammo cappello del prete o spalla di bovino
- 1 litro vino rosso barolo
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 sedani coste
- 1 spicchio aglio
- q.b. alloro
- q.b. pepe in grani
- q.b. bacche di ginepro
- q.b. sale
Preparazione
-
Mettere a marinare la carne con il barolo, la cipolla, le carote, il sedano, l’aglio, l’alloro, il pepe, il ginepro e i chiodi di garofano. Lasciare marinare il tutto per 12 ore.
-
Trascorse le 12 ore, prelevare la carne dalla marinata, porla su un tagliere e asciugarla delicatamente con della carta da cucina; Fare fondere in una casseruola il burro insieme all'olio e far rosolare la carne per circa 5 minuti per lato, fino a ottenere la crosticina tipica degli arrosti.
-
A questo punto, prelevare le verdure e le spezie dalla marinata, tritarle grossolanamente e aggiungerle alla carne in cottura.
-
Fare cuocere le verdure con la carne per circa 15 minuti in modo che inizino a intenerire; a questo punto salare e procedere a versare anche la marinata (eventualmente riscaldata qualche minuto in microonde) alla carne e alle verdure; coprire con un coperchio e fare sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce.
Il consiglio dello Chef
Servire il brasato con la sua salsa