Torta Paesana
E' un vero caposaldo della pasticceria di casa della zona tra Milano e il lago di Como: scopriamo insieme a Sonia Peronaci la ricetta! Questo dolce è un classico esempio di cucina del riciclo. E’ infatti realizzata con pane raffermo ammorbidito nel latte. A questa base si aggiungono cacao, frutta candita, uova, pinoli, uvetta...e tutto quello a casa si è tramandato come tradizione familiare.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 300 gr pane raffermo
- 110 gr amaretto
- 1 uovo
- 90 gr zucchero semolato
- 40 gr arancia candita a cubetti
- 70 gr cioccolato in scaglie
- 70 gr cacao amaro in polvere
- 40 gr burro temperatura ambiente
- 1 scorza di limone grattugiata
- 730 gr latte
- 25 gr pinolo
Preparazione
-
Per preparare la tua torta paesana inizia la sera prima; metti in una ciotola capiente il pane a pezzetti e gli amaretti sbriciolati. Aggiungi il latte, copri con la pellicola e lasciali ammorbidire una notte. Se vuoi velocizzare l’operazione scalda il latte e versalo sul pane e gli amaretti lasciando riposare per 2-3 ore.
-
Il giorno dopo per prima cosa metti in ammollo l’uvetta in acqua calda per farla rinvenire, poi mescola gli ingredienti nella ciotola per amalgamare e frantumare bene il pane; non importa che sia omogeneo sarà la sua caratteristica. Unisci ora al composto di pane il cacao amaro, il cioccolato a scaglie, la scorza di limone, l’uvetta ammollata e ben scolata, l’arancia candita acubetti, l’uovo intero e il tuorlo, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, mischia il tutto fino a formare un composto omogeneo.
-
Imburra o fodera con la carta da forno una teglia a cerchio apribile del diametro di 24 cm, adagia il composto all’interno, livellalo, cospargilo con i pinoli e cuoci la torta paesana in forno statico a 170° per 50 minuti circa. Una volta cotta estraila dl forno: la torta dovrà risultare piuttosto umida. Puoi servirla sia calda che fredda, a seconda dei tuoi gusti; sarà buona in entrambe le maniere!