Fileja con 'nduja, pomodorini e olive

La fileja è un formato di pasta tipico calabrese molto simile a una fettuccina attorcigliata. Si ottiene con uno strumento chiamato ferretto attorno al quale si arrotola la pasta! L'impasto è fatto semplicemente con farina di grano tenero, semola di grano duro, sale e acqua. Solitamente viene abbinata ad un altro ingrediente tipico di queste zone: la ’nduja. Da questo connubio davvero azzeccato nasce un primo piatto che se passate da quelle parti non potete lasciarvi sfuggire: la fileja con n’duja. Ecco come la prepara Sonia Peronaci

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per cospargere
  • pecorino calabrese stagionato da grattugiare a piacere

Preparazione

  1. Per preparare la pasta (fileja) con la ‘nduja, per prima cosa sbuccia le cipolle, tagliale metà nel senso della lunghezza e affettale finemente sempre nel senso della lunghezza per ottenere delle sottili listarelle. Metti sul fuoco una padella con l’olio, fallo scaldare, poi fai cuocere le cipolle a fuoco molto basso per 15 minuti; unisci, quindi, i pomodorini tagliati a metà o in alternativa la passata.

  2. Lascia cuocere e restringere il sugo, poi aggiungi la ‘nduja, facendola cuocere a fuoco dolce. Aggiusta di sale, completa con le olive nere, le foglie di basilico spezzettate a mano e spegni il fuoco: il tuo sugo è pronto!

  3. Metti a bollire una pentola con dell’acqua salata e cuoci la fileja scolandola molto al dente. Trasferisci direttamente la pasta nella padella col condimento e falla saltare per amalgamare bene il tutto. Ora puoi impiattare la tua fileja e grattugiare su ogni piatto del pecorino calabrese stagionato a piacere. Guarnisci con due foglioline di basilico e servi immediatamente: buon appetito! 

Il consiglio dello Chef

Questo è un piatto molto semplice ma che utilizza tutti ingredienti del territorio e proprio per questo per il soffritto si utilizza la cipolla di Tropea, un’altra eccellenza calabrese ormai conosciuta e apprezzata in tutta Italia.

La 'nduja per chi non lo sapesse, è un salume originario di Spilinga, si tratta di una specie di salame a pasta morbida dal sapore piccante e affumicato che ben si presta per aromatizzare dei sughi - come stiamo facendo noi - ma è anche buonissimo spalmato su pane e crostini.