Fileja con 'nduja, pomodorini e olive
La fileja è un formato di pasta tipico calabrese molto simile a una fettuccina attorcigliata. Si ottiene con uno strumento chiamato ferretto attorno al quale si arrotola la pasta! L'impasto è fatto semplicemente con farina di grano tenero, semola di grano duro, sale e acqua. Solitamente viene abbinata ad un altro ingrediente tipico di queste zone: la ’nduja. Da questo connubio davvero azzeccato nasce un primo piatto che se passate da quelle parti non potete lasciarvi sfuggire: la fileja con n’duja. Ecco come la prepara Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 320 gr Fileja
- 140 gr nduja di Spilinga
- 200 gr pomodoro ciliegino o pomodorino o 500 gr di passata
- 100 gr cipolla rossa di Tropea
- 100 gr oliva nera infornate
- q.b. sale
- 8 foglie basilico fresco
- pecorino calabrese stagionato da grattugiare a piacere
Preparazione
-
Per preparare la pasta (fileja) con la ‘nduja, per prima cosa sbuccia le cipolle, tagliale metà nel senso della lunghezza e affettale finemente sempre nel senso della lunghezza per ottenere delle sottili listarelle. Metti sul fuoco una padella con l’olio, fallo scaldare, poi fai cuocere le cipolle a fuoco molto basso per 15 minuti; unisci, quindi, i pomodorini tagliati a metà o in alternativa la passata.
-
Lascia cuocere e restringere il sugo, poi aggiungi la ‘nduja, facendola cuocere a fuoco dolce. Aggiusta di sale, completa con le olive nere, le foglie di basilico spezzettate a mano e spegni il fuoco: il tuo sugo è pronto!
-
Metti a bollire una pentola con dell’acqua salata e cuoci la fileja scolandola molto al dente. Trasferisci direttamente la pasta nella padella col condimento e falla saltare per amalgamare bene il tutto. Ora puoi impiattare la tua fileja e grattugiare su ogni piatto del pecorino calabrese stagionato a piacere. Guarnisci con due foglioline di basilico e servi immediatamente: buon appetito!
Il consiglio dello Chef
Questo è un piatto molto semplice ma che utilizza tutti ingredienti del territorio e proprio per questo per il soffritto si utilizza la cipolla di Tropea, un’altra eccellenza calabrese ormai conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
La 'nduja per chi non lo sapesse, è un salume originario di Spilinga, si tratta di una specie di salame a pasta morbida dal sapore piccante e affumicato che ben si presta per aromatizzare dei sughi - come stiamo facendo noi - ma è anche buonissimo spalmato su pane e crostini.