Burro fatto in casa
Sapevate che fare il burro in casa è un gioco da ragazzi?
Che sia per mantecare un buon risotto, per una pasta frolla profumata o per dei deliziosi brownies, il burro fatto in casa riesce a dare ai piatti una marcia in più: provare per credere!
Il procedimento è davvero molto semplice e vi servirà un solo ingrediente: la panna fresca liquida, quella che potete trovare facilmente nel banco frigo del supermercato.
'Per prima cosa, versate la panna fredda nella ciotola di un una planetaria. Mi raccomando: la ciotola dovrà esser molto fredda, quindi il mio consiglio è di lasciarla in frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare.
Accendete la macchina e iniziate a montarla. Questo processo è piuttosto lungo: ci vorranno infatti circa 10-15 minuti. Potete anche procedere a mano con le fruste di uno sbattitore elettrico: ci vorranno però più pazienza e tempo!
Spegniamo quando la parte liquida si sarà separata da quella più grassa.
A questo punto, filtrate il composto con un colino collocato su di una ciotola oppure aiutatevi con una garza.
Eliminate il latticello (potrete metterlo da parte e usarlo per altre ricette) e strizzate molto bene il burro così da eliminare tutti gli eventuali liquidi.
Ora ponete il burro su un foglio di carta forno e dategli la forma che preferite.
Una volta terminato di modellare il panetto, potete anche decorarlo con qualche stampino e poi chiuderlo.
Il mio consiglio è di conservarlo in frigorifero al massimo 1 mese riposto in un contenitore e chiusura ermetica; in alternativa, potete anche congelarlo.
Il burro fatto in casa è una garanzia di bontà e sarà perfetto per arricchire i vostri piatti con un tocco home made. Non vi resta che provarlo!'