Focaccia Parigina
Sonia Peronci propone la parigina, preparata con la base della pizza, ricoperta di pomodoro, provola e prosciutto, e poi coperta da uno strato gustoso e croccante di pasta sfoglia. Da questa base, le varianti sono praticamente infinite: con o senza prosciutto, bianca senza pomodoro, arricchita con verdure sott’olio. La focaccia parigina o pizza parigina è uno degli street food più famosi e più gustosi che offrono nei vicoli di Napoli.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 0
- 3.5 gr lievito di birra secco
- 300 gr acqua
- 10 gr sale
- 1 pasta sfoglia rettangolare (230gr)
- 800 gr pomodori pelati
- 250 gr caciocavallo
- 200 gr prosciutto cotto a fette
- 1 cucchiaio olio di oliva extravergine o olio evo
- q.b. sale
- 1 uovo
Preparazione
-
PER UNA TEGLIA DA CM 27 X CM 40
Metti in una planetaria munita di gancio la farina e il lievito di birra disidratato; in una caraffa versa l’acqua e il sale, poi mescola con un cucchiaio per scioglierlo ed aggiungi anche l’olio evo.
Aziona la planetaria ed aggiungi a filo i liquidi contenuti nella caraffa.
Fai incordare il tutto: l’impasto si deve attorcigliare attorno al gancio staccandosi dalle pareti della planetaria. -
Una volta pronto, disponi l’impasto su di un piano di lavoro, pirlalo (ovvero forma una palla) con le mani e adagialo in una ciotola leggermente oliata sul fondo. Copri la ciotola con pellicola o con un coperchio e lascialo lievitare nel forno spento per 2 ore o fino a che il volume iniziale sarà almeno raddoppiato.
Nel frattempo, scola i pomodori pelati mettendoli in un colino a maglie strette, fino a fargli perdere l’acqua in eccesso e schiacciali in una ciotola aiutandoti con i rebbi di una forchetta. -
Condisci i pomodori con l’olio EVO e un pizzico di sale. Taglia poi il cacio cavallo a fettine sottili di circa 2 mm di spessore.
Una volta lievitato, stendi l’impasto su di una teglia da forno (delle dimensioni di cm 30 x cm 40) ben oliata o foderata con un foglio di carta da forno. Cospargi tutta la superficie dell’impasto con il pomodoro, lasciando però tutto intorno un piccolo bordo vuoto di 1 cm; sopra il pomodoro metti le fette di cacio cavallo e poi quelle di prosciutto.
-
Stendi la pasta sfoglia della stessa dimensione della focaccia e adagiala sulle fette di prosciutto, coprendo e sigillando la focaccia.
Pizzica i bordi con i rebbi di una forchetta. Rompi l’uovo, sbattilo con una forchetta e spennellalo sulla tutta la pasta sfoglia. Cuoci la parigina in forno statico a 200° per circa 20/25 minuti. Una volta pronta, estraila dal forno e falla raffreddare su di una gratella per qualche minuto, tagliala a quadrati e servila ben calda.