Profiteroles al tiramisù
Un mix tra due classici della pasticceria. Faremo i profiteroles al tiramisù Una ricetta nata dall’unione con un vero e proprio pezzo forte della pasticceria italiana: il tiramisù! Certo, manchano i savoiardi, ma la crema al mascarpone e il caffè ti faranno ritrovare tutto il gusto caratteristico di questo dolce tanto amato in tutto il mondo
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 125 gr acqua
- 55 gr burro
- 75 gr farina tipo 00
- 115 gr uovo
- 1 pizzico sale
- 220 gr latte
- 90 gr panna fresca liquida
- 220 radice caffè
- 2 cucchiaini orzo solubile o caffè d'orzo
- 135 gr zucchero
- 25 gr amido di mais
- 25 gr amido di riso
- 100 gr cioccolato fondente
- 250 gr mascarpone
- 400 gr panna fresca liquida
- 100 gr zucchero a velo
- 20 gr caffè
Preparazione
-
PER LA PASTA CHOUX In un tegame versa l’acqua, il sale e il burro a pezzetti; fai sciogliere il burro e, non appena l’acqua inizia a bollire, metti all’interno del tegame la farina tutta in una volta. Togli il tegame dal fuoco mescolando energicamente fino a che il composto, da piuttosto denso diventerà plastico e omogeneo. A questo punto rimetti il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e continua a mescolarlo per circa 5 minuti per farlo asciugare. Quando sul fondo del tegame si sarà formata una patina biancastra, spegni il fuoco e trasferisci il composto nella ciotola della planetaria munita di foglia (puoi fare questo passaggio utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico) e aziona la macchina. Sguscia le uova, e uniscile al composto in planetaria una alla volta, attendendo che vengano completamente assorbite dall’impasto (che deve tornare plastico). Dovrai ottenere un composto cremoso e che, quando alzerai la foglia della planetaria, o se lo prenderai con un mestolo, formi un nastro che cada pesantemente. Mettilo in una sac a poche munita di bocchetta liscia di 1 cm di diametro e spremilo sopra una teglia (meglio se forata) foderata con carta forno o (meglio ancora) con un tappetino di silicone microforato, formando dei mucchietti di impasto da 3 cm di diametro e distanziati tra di loro di almeno 5 cm.
-
COTTURA Inforna i bignè in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti; dopo 22 minuti di cottura, apri lo sportello del forno per qualche secondo e lascia uscire il vapore in eccesso, poi chiudi e continua la cottura. Una volta cotti, lascia raffreddare i tuoi bignè direttamente nel forno spento e con lo sportello aperto (meglio ancora se prima praticherai sul fondo di ciascuno un piccolo foro con uno stuzzicadenti per far fuoriuscire il vapore).
-
PER LA FARCITURA Versa in un pentolino il latte, il caffè, il caffè solubile e la panna e falli scaldare a fuoco dolce fino a fargli sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola a parte mescola i tuorli con lo zucchero. inserisci gli amidi e falli amalgamare al resto degli ingredienti. Quando i liquidi saranno ben caldi, versali sul composto di uova. Mescola bene e riporta tutto sul fuoco. Fai addensare sempre mescolando. Una volta ottenuta una crema densa, toglila dal fuoco e inseriscivi il cioccolato fondente tritato, mescolando bene per farlo sciogliere. Infine trasferisci tutto in una pirofila bassa e larga e lasciala raffreddare coperta con pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Al momento di utilizzarla, ripredila con una frusta a mano per farla tornare cremosa, trasferiscila in una sac a poche con bocchetta liscia da 8 mm e usala per farcire i tuoi bignè praticandovi un foro sulla base. Rimetti tutto in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
-
PER LA GLASSA Nella ciotola della planetaria munita di frusta monta il mascarpone con lo zucchero a velo. Sempre montando versa il caffè e attendi che venga incorporato. Quindi versa a filo la panna liquida, poca alla volta e attendi che il composto raggiunga una consistenza abbastanza fluida da poterci immergere i bignè, ma anche abbastanza vischiosa sa restare attaccata alla pasta choux.
-
COMPOSIZIONE Recupera i bignè già farciti dal frigorifero e, uno a uno, immergili nella glassa in modo che risultino completamente ricoperti. Estraili lasciando gocciolare quella in eccesso (puoi aiutarti con una forchetta, ma senza forare i bigné) e disponili su un piatto da portata in modo da realizzare la classica piramide. Ti basterà procedere a strati, partendo da una base circolare piena, per proseguire poi impilando i bignè in cerchi concentrici. Rimetti a rassodare in frigorifero per 15 minuti.
-
DECORAZIONE Prima di servire, realizza degli spuntoncini tra un bignè e l’altro con la crema di farcitura avanzata (per compiere questa operazione usa una bocchetta a stella da 1 cm) e completa con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e con una pioggia di scaglie fini di cioccolato fondente.