Deliziose napoletane

La deliziosa napoletana è un dolce formato da due dischi di friabile pasta biscotto , farciti con una profumata crema al burro con croccante granella di nocciole a coprire i bordi. Sono dei dolcetti che nel “cartoccio” di paste dei giorni di festa non mancano mai, fanno tornare il sorriso per concludere in bellezza il pranzo domenicale e sono dei dolcetti perfetti anche da portare se siete ospiti da amici

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER I BISCOTTI
PER LA CREMA PASTICCERA
PER LA CREMA
PER GUARNIRE

Preparazione

  1. PER 8 BISCOTTI (16 BASI) PER I BISCOTTI

    PER I BISCOTTI In un cutter metti il burro freddo assieme alla farina, chiudi e aziona il cutter fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi ora i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone; aziona di nuovo la macchina fino a che l’impasto non si compatterà. Trasferiscilo su di un piano di lavoro e stendilo tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di 3 mm. Lascialo poi riposare e raffreddare in frigorifero per almeno mezzora.

  2. Trascorso il tempo indicato, taglia la frolla con un coppa pasta rotondo da 7 cm di diametro fino a formare 16 cerchi del peso di 30 g circa l’uno; disponili su di una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico a 170° per 15 minuti. Una volta pronti, estraili dal forno e lasciali raffreddare completamente.

  3. PER LA CREMA PASTICCERA Fai scaldare il latte in un pentolino; a parte unisci ai tuorli lo zucchero, l’amido e la farina, mischia tutto e non appena il latte sarà caldo uniscilo al composto. Mescola e rimetti il tutto sul fuoco. Cuoci fino a che non si addenserà e una volta pronta trasferisci la crema ottenuta in un contenitore basso e largo coprendola con la pellicola trasparente a contatto. Lasciala raffreddare completamente.

  4. PER LA CREMA AL BURRO Monta con le fruste il burro morbido assieme allo zucchero a velo e la pasta di nocciole, poi, una volta uniti gli ingredienti, aggiungi la crema pasticcera a temperatura ambiente un cucchiaio alla volta. Trasferisci la crema ottenuta in un sàc a pochè con la bocchetta liscia da 15 mm.

  5. COMPOSIZIONE Prendi un biscotto, appoggialo con la parte che prima era sulla teglia rivolta verso l’alto e spremici sopra circa 50 g di crema formando una chiocciola. Richiudi con un altro biscotto e schiaccia leggermente per far aderire bene entrambe le parti. Una volta formati i biscotti intingi i bordi nella granella di nocciole facendola aderire bene alla crema. Le tue deliziose napoletane sono pronte!

Il consiglio dello Chef

In alcune versioni le deliziose sono dette anche “ Cinesini e la farcitura, c’è chi li fa con crema al burro ; c’è chi li fa con crema al mascarpone e ricotta; e chi li fa con la crema anche al cioccolato

PRIVACY | COOKIE POLICY