Tortine brulé
Sonia Peronaci prepara dei dolcetti perfetti per una merenda mono porzione o per un dessert grazioso da portare in tavola. Le tortine brulè! Il segreto della bontà di queste eleganti tortine brulè sta nel contrasto tra le consistenze diverse: la superficie caramellata e la morbida crema all’interno
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 240 gr farina tipo 00
- 100 gr zucchero a velo
- 3 uova
- scorze di limone grattugiata di 1
- 135 gr burro freddo di frigorifero
- 1 pizzico sale
- 400 gr latte intero
- 30 gr amido di mais
- 120 gr zucchero semolato
- scorze di limone di 3 non trattati
- 70 gr succo di limone
- 80 gr zucchero semolato
Preparazione
-
Per fare le tortine brulé devi iniziare dalla pasta frolla. In un food processor metti farina e burro freddo tagliato a tocchetti. Aziona per ottenere la sabbiatura ovvero un composto sabbioso. Aggiungi anche zucchero a velo e scorza grattugiata del limone ben lavato e asciugato.
Incorpora i tuorli*, aziona nuovamente il food processor per compattare gli ingredienti e trasferisci la frolla sul piano di lavoro. Lavorala velocemente, forma una pallina che appiattirai e stenderai tra due fogli di carta forno allo spessore di 1/2 cm e lascerai riposare in frigorifero per mezz’ora.
-
Trascorso il tempo indicato, stendi la frolla per ricavare 8 dischi del diametro di 12 cm. Adagia ogni dischetto nello stampino imburrato e infarinato e taglia i bordi in eccesso.
Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, senza oltrepassarla del tutto. Cuoci ora alla cieca, seguendo il mio tutorial su come fare la cottura alla cieca oppure puoi guardare il mio video
-
Cuoci le tortine in forno statico preriscaldato a 180°, per 20 minuti.
Una volta pronte, sfornale ed elimina sferette e carta forno e inforna nuovamente per 5 minuti per fare asciugare il fondo. Sforna le tortine e lasciale raffreddare completamente da parte. Nel frattempo, prepara la crema.
-
La crema Metti tuorli, amido di mais e zucchero in una ciotolina e mescola tutto con una frusta per ottenere una crema liscia. In un tegame metti il latte, la scorza dei tre limoni ben lavati e asciugati e il succo di limone filtrato. Porta a sfiorare il bollore, poi versa il composto di latte su quello si tuorli, mescola bene e rimetti tutto nel tegame sul fuoco.
-
Procedi con la cottura a fuoco dolce fino a raggiungere una media densità. Riempi ogni tortino con la crema al limone, livellandola bene in superficie. Lascia raffreddare completamente le tortine farcite a temperatura ambiente, poi mettile in frigorifero per almeno un’ora.
-
Trascorso il tempo indicato, cospargile con lo zucchero semolato e caramellale azionando delicatamente il cannello. Lo zucchero deve imbrunirsi, ma fai attenzione a fermarti in tempo per non bruciarlo!
Le tue tortine brulé sono pronte.