Pollo alla birra con patate novelle al rosmarino
Le erbe aromatiche in questa ricetta andranno ad arricchire un pollo alla birra semplice, ma gustoso, che vi farà fare un figurone quando lo porterete in tavola. Sonia Peronaci lo fa accompagnato da patate novelle al rosmarino.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Basso
- 2 kg pollo ruspante
- 250 gr cipolla rossa
- 150 gr carota
- 2 rametti rosmarino fresco
- 5 foglie salvia fresca
- 2 spicchi aglio
- 2 foglie alloro
- 500 ml birra chiara senza glutine
- q.b. sale
- 1.5 kg patata novella
- 3 rametti rosmarino fresco
- 4 spicchi aglio
- 6 gr sale
Preparazione
-
IL POLLO Per preparare il tuo pollo alla birra per prima cosa pulisci il pollo eliminando le piume residue; passalo sulla fiamma viva, lavalo sotto l’acqua corrente per togliere tutte le impurità e poi taglialo a pezzi. In una casseruola larga che contenga comodamente tutto il pollo fai scaldare a fuoco vivace l’olio extravergine di oliva.
-
Adagia all’interno il pollo dalla parte della pelle, alza la fiamma e fai rosolare bene il tutto formando una bella crosticina. Gira il pollo dalla parte della carne e fallo rosolare ancora per qualche minuto, aggiungendo le erbe aromatiche, l’aglio, il ginepro schiacciato, la cipolla tritata grossolanamente e le carote tagliate a rondelle non troppo sottili. Sala e pepa e cuoci fino a formare la crosticina, poi sfuma con metà dose di birra, facendola evaporare.
-
LE PATATE Lava le patate, asciugale e mettile in una ciotola assieme al sale, all’aglio schiacciato, all’olio e agli aghi di rosmarino. Mescola in modo che le patate si insaporiscano per bene e poi versale nella leccarda del forno. Nel frattempo accendi il forno statico a 180°, non appena arriverà a temperatura poni la casseruola contenente il pollo scoperta in forno a metà altezza a cuocere per circa 40 minuti bagnando con la restante birra e girando di tanto in tanto i pezzi di pollo.
-
Sotto al pollo inserisci le patate e cuocile assieme al pollo. Una volta cotto il pollo, puoi estrarlo dal forno, alzare la temperatura a 200° e continuare la cottura delle patate fino a che saranno ben dorate e morbide. Se preferisci, una volta cotto, separa il pollo dal condimento, elimina il grasso in eccesso e fai ridurre il tutto per qualche minuto per addensarlo; puoi frullare il condimento con un frullatore ad immersione e servire la salsa ottenuta per irrorare la carne.