Galletto verdure e cous cous
Una ricetta bilanciata, perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica perché in una sola ricetta troviamo carboidrati, proteine e grassi
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 100 gr cous cous
- 1/2 peperone rosso o verdi
- 1 carota
- 1/2 melanzana
- 1 sedano
- q.b. scorze di limone non trattate
- q.b. sale
- 1 pollo intero tipo galletto
- 1 cipolla
- q.b. vino rosso
- q.b. salvia fresca
- q.b. rosmarino fresco
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. timo fresco
- q.b. salsa di soia
- q.b. senape di digione
- q.b. aceto di mele
Preparazione
-
Tagliare il peperone e la carota con il pelapatate, così da ottenere delle striscioline, poi tagliare molto finemente la melanzana e grigliate tutto insieme, finché le verdure non sono cotte.
-
Cuocere il cous cous integrale (bisogna prima sciacquarlo e poi tostarlo in padella, per poi finirlo di cuocere con acqua, per circa 12 minuti. Deve ritirarsi).
-
Nel frattempo, tagliare finemente la costa di sedano, la scorza di limone e riporle in una ciotola di vetro insieme alle verdure grigliate calde (così si sprigionano gli aromi).
-
Far raffreddare le verdure, il cous cous e nel frattempo preparare la salsina con 3 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, aceto di mele, salsa di soia (o Worcestershire) e un cucchiaino da caffè di senape di Digione.
-
Assemblare il tutto e aggiungerlo al galletto ruspante aperto e cotto in padella con olio e scalogno e poi sfumato con il vino rosso.
-
Profumare il galletto con un mix di erbe aromatiche a fine cottura (salvia, rosmarino, prezzemolo, timo).
Il consiglio dello Chef
Per ottenere un cous cous perfettamente sgranato e cotto a puntino bisogna seguire questi precisi step: prima sciacquare il cous cous integrale; poi tostarlo un pochino in padella; e infine, finirlo di cuocere con acqua, per circa 12 minuti, finchè si ritira tutta.