Strudel salato con patate, zucchine, prosciutto di Praga e scamorza

Un piccolo mondo di sapori ed idee rinchiusi in un gustoso scrigno di pasta. La ricetta dello strudel salato è solo uno spunto per sbizzarrirsi con tanti ripieni diversi. Questa che propone Sonia Peronaci è con patate, zucchine, prosciutto e scamorza.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone

Preparazione

  1.  PER LA PASTA Versa in una ciotola la farina e fai una conca nel mezzo; sciogli il sale nell’acqua, poi aggiungila assieme all’uovo e all’olio nella conca, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo al quale darai la forma di una pallina e metterai in una ciotola oliata; ricopri la pallina di olio di semi e lasciala riposare per un’ora.

  2. PER LA FARCITURA LE PATATE Pulisci le patate poi tagliale a tocchetti, quindi lessale in acqua bollente per ca. 15 min. finché saranno morbide. Scolale, lasciale intiepidire poi schiacciale con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta e mettile in una ciotola capiente. Condiscile con sale, olio EVO e unisci il finocchietto fresco tritato molto finemente.

  3. LE ZUCCHINE Elimina le estremità delle zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliale a fettine molto sottili (nel caso puoi aiutarti con una mandolina). In una padella antiaderente scalda poco olio EVO con lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiungi le zucchine e cuocile per pochi minuti a fiamma media, quindi aggiusta di sale e di pepe. Al termine togli la padella dal fuoco, elimina lo spicchio d’aglio e aggiungi il prezzemolo tritato finemente.

  4. LA SCAMORZA Taglia la scamorza a pezzettoni, quindi con l’aiuto di un cutter da cucina tritala finemente.

    IL RIPIENO Unisci nella ciotola dove hai disposto le patate schiacciate anche le zucchine, il prosciutto spezzettato, la provola tritata, quindi mischia tutto.

     

  5. COMPOSIZIONE Prendi l’impasto dello strudel riposato e infarinalo leggermente, poi schiaccialo, dagli forma rettangolare (puoi anche aiutarti con un matterello) e comincia a tirarlo leggermente in modo da allargarlo; infarina il dorso delle mani tenendo le dita verso il basso per non bucarlo e allargalo fino ad ottenere un rettangolo di cm 60 x cm 40, che andrai ad adagiare su un canovaccio (o della carta forno) pulito e infarinato.

     

  6. Disponi la farcitura lungo uno dei lati più corti, creando così una specie di montagnetta allungata che rasenti il bordo. Aiutandoti con il canovaccio, comincia ad arrotolare la pasta sopra il ripieno, girando più volte fino ad arrivare al lato opposto; assicurati che la chiusura dello strudel stia al di sotto di esso. Prendi le estremità della pasta, attorcigliale a mo’ di caramella, eliminando eventuale pasta in eccesso, poi infila la pasta attorcigliata dentro allo strudel, da entrambe le parti.

  7. Metti lo strudel sulla leccarda foderata con carta forno, pratica alcuni piccoli taglietti sulla superficie per impedire che la pasta durante la cottura gonfi e rimanga un vuoto sopra la farcitura. Inforna lo strudel in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Estrailo dal forno quando la superficie sarà ben dorata e lascialo intiepidire prima di servirlo.

  8. NOTE **Questo particolare tipo di impasto deve risultare davvero molto sottile e il segreto per poterlo fare è la sua elasticità. Fallo ricadere delicatamente sul dorso delle tue mani, distanziandole di volta in volta in modo tale che la gravità allunghi e distenda l’impasto. Ci vuole molta calma e molta pazienza, ma vedrai che non è difficile come sembra!

     

Il consiglio dello Chef

CONSERVAZIONE Conserva lo strudel o in frigorifero al fresco in un contenitore con coperchio per 2-3 giorni. Al momento di servirlo, fallo rinvenire nel forno a microonde. Puoi congelarlo, solo se hai utilizzato ingredienti freschi.

PRIVACY | COOKIE POLICY