Cotechino in Galera

Un arrosto molto particolare ma di sicuro impatto, è il Cotechino in Galera, ovvero non quello solito tradizionale ma un cotechino precotto avvolto con fette di prosciutto crudo e una generosa fetta di carne di manzo

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Su un tagliere stendete la fetta di manzo, batterla con il batticarne e poi foderatela con fette di prosciutto crudo. Avvolgeteci il cotechino già spellato.

  2. Legare il cotechino con lo spago da cucina e metterlo in un tegame basso e farlo rosolare da tutte le parti in olio di oliva. Togliete il cotechino dal tegame e fate appassire nel fondo di cottura il misto per soffritto.

  3. Quindi rimettete nel tegame il cotechino, alzate la fiamma e aggiungete il vino rosso. Quando sarà evaporato, aggiungete tanto brodo quanto è necessario per coprire la metà del cotechino.

  4. Appena incomincia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora e mezza girandolo di tanto in tanto. Aggiustate di sale e aggiungete brodo solo se è necessario. Tagliate a fette spesse e servite ben caldo col sugo di cottura.