Filetto di salmone in crosta

Un’idea per un piatto semplicissimo da portare in tavola se avete ospiti. Un filetto di salmone in crosta, arricchito con una salsa allo zafferano che vi stupirà.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 20'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER SPENNELLARE

Preparazione

  1. Metti gli spinaci lavati e scolati in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale, copri con il coperchio e lasciali appassire e asciugare per bene dalla loro acqua. Quindi lasciali raffreddare, strizzali molto bene, tagliali grossolanamente a coltello e tienili da parte. Nel frattempo realizza un battuto di frutti di cappero e pomodori secchi sott’olio e tieni anch’esso da parte.

  2. COMPOSIZIONE Srotola i due rotoli di pasta sfoglia e posizionali davanti a te un modo da lasciare i lati lunghi alla tua destra e alla tua sinistra. Quindi sovrapponili di 1 cm e disponivi sopra metà del battuto di pomodorini e capperi restando vicino al bordo inferiore in modo da facilitare la chiusura della pasta sfoglia. Distribuisci il battuto in modo da creare uno strato perpendicolare al rettandolo di sfoglia (delle dimensioni simili a quelle del filetto si salmone) e coprilo con gli spinaci ormai raffreddati e strizzati.

  3. Quindi adagiavi il filetto di salmone privato della pelle e salato e pepato da entrambi i lati. Ricopri con un altro strato di spinaci e con il restante battuto. Elimina la pasta in eccesso ricavando delle striscioline dai bordi laterali della sfoglia (ti basterà lasciare un margine di 3 dita circa sia a destra sia a sinistra) e richiudi il tutto per formare il tuo scrigno, ribaltando il tutto in modo che le giunture restino sulla base.

     

  4. COTTURA Trasferisci il filetto di salmone in crosta su una placca rivestita di carta forno e spennellalo completamente con l’uovo sbattuto. Decora con le striscioline di pasta avanzate, spennella di nuovo con l’uovo e bucherella la superficie con uno stuzzicadenti Infornalo nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200° e in modalità statica e lascialo cuocere per 40 minuti, avendo cura di coprirlo con un foglio di alluminio nell’eventualità in cui si stesse scurendo troppo rischiando di bruciare in superficie.

PRIVACY | COOKIE POLICY