Come fare bellissime decorazioni di cioccolato

Sapevate che potete fare delle bellissime decorazioni di cioccolato su torte e biscotti anche se non avete la sac a poche? Ebbene si, vi basterà avere della carta forno! La carta forno è molto utile e comoda per più situazioni in cucina: ti aiuta a stendere la pasta frolla per non farla attaccare al piano di lavoro, protegge la carne quando la frolli e, appunto, ti consente di realizzare un conetto per sostituire una sac-à-poche. Guarda e segui i consigli di Sonia Peronaci

Innanzitutto ritagliamo un quadrato di carta forno tracciandone il contorno con matita e righello. Una volta ottenuto il quadrato, lo pieghiamo a metà lungo la diagonale e ritagliamo lungo questa piega per ottenere due triangoli.

Ora uniamo i due angoli della base, li sovrapponiamo e arrotoliamo i lembi della carta forno su loro stessi fino ad ottenere un cono che avrà tre punte sulla parte alta.  Infine ripieghiamo queste punte verso l’interno per sigillare bene il cono ed evitare che rompa mentre lo usiamo.

A questo punto possiamo riempirlo fino a metà con del cioccolato fuso, ma anche con della ghiaccia reale ad esempio. Ora ripieghiamo il cono verso la punta premendo con delicatezza verso di essa per spingere il cioccolato.

Ora con delle forbici basterà tagliare la punta della grandezza con cui vogliamo realizzare la decorazione. Potete usare questo espediente non solo per fare le decorazioni ma anche ad esempio per farcire delle torte o decorare dei cupcakes.

Più grande è il quadrato di carta forno iniziale, più capiente sarà il conetto di carta forno. Valutate bene in base alla quantità di farcitura che dovete usare: un quadrato 20 x 20 cm basta per decorazioni superficiali, direi almeno un 40 x 40 cm se dovete invece farcire una torta con la crema.

E voilà! Il mio conetto di carta forno è pronto all’uso per decorare i vostri dolci!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY