Schiacciata di mele
Mele e cannella, come abbiamo visto più volte, sono un'accoppiata vincente. Sonia Peronaci prepara la schiacciata di mele, una sorta di focaccia dolce, molto leggera, spugnosa e umida.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 300 gr farina tipo 00
- 200 gr farina manitoba
- 100 gr zucchero
- 200 gr acqua
- 80 gr latte
- 5 gr lievito disidratato
- 1 cucchiaio miele
- 1 pizzico sale
- 1.5 kg mela pulite
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 50 gr miele
- 100 gr burro
- 120 gr zucchero di canna
- 50 gambo biscotti secchi
- 2 cucchiai zucchero di canna
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 38 X 25 CM PER L’IMPASTO
Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti le farine, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata. In una brocchetta a parte unisci l’acqua e il latte, facci sciogliere il sale e versa il miele. Aziona la macchina e versa a filo i liquidi nelle polveri. Quando l’impasto si sarà incordato incorpora anche l’olio poco alla volta, attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
-
Alla fine del procedimento la ciotola dovrà risultare asciutta. A questo punto ribalta il composto sul piano della cucina leggermente unto d’olio, finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore nel forno spento, all’interno di una ciotola anch’essa unta d’olio e coperta con pellicola.
-
PER LE MELE CARAMELLATE
Sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a dadini da massimo mezzo cm di lato. In un padellino fai sciogliere il burro, unisci le mele, falle saltare qualche istante e poi inserisci anche lo zucchero, il miele e la cannella e lascia caramellare per circa 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso, fino a quando risulteranno ben asciutte e di un bel colore ambrato. Quindi lascia raffreddare.
-
COMPOSIZIONE
Recupera l’impasto lievitato, ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in due porzioni uguali (da 460 g ciascuna). Aiutandoti con un mattarello, stendi la prima porzione a una dimensione leggermente superiore rispetto alle dimensioni della teglia (circa 40 x 27 cm). Adagia il rettangolo ottenuto all’interno della teglia ben unta d’olio, lasciando debordare leggermente i bordi; quindi distribuiscivi sopra metà dei biscotti secchi sbriciolati a mano e metà delle mele caramellate preparate.
-
Spolverizza con un cucchiaio di zucchero di canna e copri tutto con la seconda metà d’impasto (tirandola stavolta alla dimensione esatta della teglia). Realizza un cordoncino decorativo per tenere insieme i bordi dei due strati di impasto e ripeti le operazione compiute in precedenza: sbriciola prima i biscotti, distribuisci le mele caramellate rimaste e completa con un’ultima spolverizzata di zucchero di canna. Lascia lievitare per altri 40 minuti a temperatura ambiente e poi inforna in forno statico a 180° per 35-40 minuti.
-
NOTE
I biscotti sbriciolati contribuiscono ad assorbire l’umidità delle mele e a rendere l’impasto meno bagnato.