Pasta alla zozzona

Sonia Peronaci prepara un primo piatto laziale, è la pasta alla zozzona! Guanciale, salsiccia, pomodoro, tuorli, pecorino… ricetta? Eccola!

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Trita finemente la cipolla e falla appassire (senza farle prendere colore) in un tegame con l’olio EVO a fuoco basso per una decina di minuti. Nel frattempo, taglia a striscioline il guanciale, elimina il budello dalla salsiccia e sbriciolala. Quando la cipolla sarà morbida aggiungi il guanciale, lascia diventare trasparente il suo grasso e poi aggiungi la salsiccia.

  2. Rosola il tutto fino a che la salsiccia non si sarà cotta. Aggiungi la passata di pomodoro, sala e pepa e cuoci il sugo fino a che non si sarà addensato. Quando il sugo sarà pronto, lessa i rigatoni in abbondante acqua salata, scolali al dente e mettili nella pentola con il sugo, amalgama bene e spegni il fuoco.

  3. In una ciotola a parte sbatti i tuorli assieme al pecorino e il pepe; crea una crema che servirà per mantecare i rigatoni e, per renderla più fluida, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungi alla pasta il composto di tuorli d’uovo, e manteca il tutto creando una crema gustosa. Servi la tua pasta alla zozzona caldissima.