Schiacciata fiorentina
Sonia Peronaci prepara un dolce buonissimo e caratteristico di Firenze: la schiacciata. Ha avuto modo di assaggiarla durante il Carnevale e, insieme al sapore aranciato, ha sentito anche tutta la storia dietro questa bontà regionale: la schiacciata è una delle pietre miliari della gastronomia italiana di oggi.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 400 gr farina manitoba
- 4 gr lievito disidratato
- 300 gr acqua fredda
- 150 gr burro fuso
- scorze di arance di 2 grattugiata
- 2 uova medie
- 150 gr zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo abbondante
Preparazione
-
PER UNA TEGLIA DA CM 40X30 cm
Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina e il lievito. Azionala e versa a filo l’acqua fino a far incordare l’impasto. Ribaltalo sul piano di lavoro unto e forma una palla. Adagiala in una ciotola imburrata, copri e fai lievitare per 2 ore e mezza.
-
Fondi il burro con la scorza delle arance.
-
Rimetti poi l’impasto in planetaria. Azionala, unisci le uova sbattute, lo zucchero setacciato e il sale; infine, il burro fuso agrumato. Imburra e rivesti la teglia con carta forno, quindi trasferisci il composto e livellalo.
-
Fai lievitare per 1 ora e cuoci in modalità statica a 180° per 25 minuti. Una volta fredda, poni la schiacciata sopra un piatto e spolverizzala con lo zucchero a velo. Poni al centro uno stencil con la sagoma del giglio toscano e spolverizza con abbondante cacao!
Il consiglio dello Chef
Storia
Si dice che a Carnevale ogni scherzo vale; e anche una schiacciata! Questo dolce, infatti, è tipico di questo periodo e porta il giglio, ossia il simbolo della città di Firenze!