Pasta frolla senza glutine

Sapevate che fare una pasta frolla senza glutine non è così difficile come sembra?

Qualche volta, vi sarà magari capitato di avere come ospiti parenti o amici celiaci e di non sapere fino all’ultimo che dolce scegliere per il fine pasto.

La soluzione perfetta è la pasta frolla: gluten free ovviamente! Vi assicuro che l’effetto è strepitoso ed è ideale da usare come base per torte, crostate e biscotti.

Prima di iniziare la sua preparazione, leggete con attenzione le etichette degli ingredienti e controllate che i prodotti senza glutine siano certificati.

La confezione deve riportare il marchio della spiga barrata! Metto nella tazza di un food processor gli ingredienti secchi: la farina di riso, la gomma di xantano, la farina di tapioca e lo zucchero e la farina di mais.

La farina di mais è quella “fumetto”, da non confondere con la “fioretto”. Ha una grana molto fine e per questo viene utilizzata prevalentemente in pasticceria. Aggiungo poi il burro freddo da frigorifero a cubetti e aziono per ottenere una consistenza sabbiosa.

Spengo la macchina, unisco la vaniglia e i tuorli. Frullo nuovamente fino a che le briciole diventeranno più grosse e inizieranno ad aggregarsi in questo modo.

Spengo e rovescio l’impasto sul piano di lavoro. Lo lavoro velocemente, formo un panetto, lo appiattisco, lo avvolgo nella pellicola trasparente e lo metto a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla senza glutine è pronta per trasformarsi in deliziose crostate, tarte arricchite da creme o in buonissimi biscotti: a voi la scelta!

PRIVACY | COOKIE POLICY