Sporcamuss

Da Bari i dolcetti tanto semplici quanto golosi che si preparano in pochissimo tempo ma sono una vera e propria coccola per il palato: gli sporcamuss! Dei dolcetti perfetti per il fine pasto a base di pasta sfoglia e ripieni di crema diplomatica a cui non saprai resistere. La ricetta di Sonia Peronaci 

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 20 persone
Per la pasta sfoglia
Per la crema pasticcera
Per la crema diplomatica

Preparazione

  1. Dalla pasta sfoglia ricava dei quadrati di 5 cm con una rotella. Adagiali sulla carta forno, distanziandoli, e spolverizzali con lo zucchero. Cuocili in forno statico a 180° per 10 minuti. 

     

  2. Per la crema, porta a bollore il latte, la panna e gli aromi. In una ciotola unisci i tuorli, l’amido e lo zucchero. Nella stessa ciotola versa il latte e la panna caldi, quindi mescola. Fai addensare a fuoco dolce e versa la crema in una pirofila. Copri con pellicola a contatto e fai raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

  3. Per la diplomatica, aggiungi la panna montata alla crema pasticcera. Metti la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

     

  4. Taglia le sfoglie in due e farciscile con la crema. Richiudi poi con l’altra sfoglia, spolverizza con lo zucchero a velo e buon appetito!

Il consiglio dello Chef

Curiosità

Crema diplomatica e una sfoglia dorata: un binomio proprio invincibile! Difficile resistere a queste bontà che in dialetto pugliese significano appunto “sporca muso”!