Girelle di pane carasau alla mediterranea

Piatto ligure ottimo come antipasto o primo piatto, preparato con pane carasau farcito con pomodoro, capperi acciughe e provola. La ricetta è proposta da Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa passa velocemente le fette di pane carasau sotto l’acqua fredda corrente (per un paio di secondi); scolale e disponile su di una teglia, e lasciale ammorbidire per 10 minuti. Nel frattempo, trita la scamorza e tienila da parte. Trita anche i pomodori secchi, le olive denocciolate, i capperi se sono grossi e le acciughe. Poni gli ingredienti tritati (tranne la scamorza) in una ciotola e unisci il sugo di pomodoro; mischia tutto.

  2. Prendi due fette di pane carasau, sovrapponile leggermente per formare un rettangolo, cospargile di olio evo e adagiaci sopra una cucchiaiata di trito al pomodoro, spalmandolo su tutta la superficie. Cospargi con la scamorza tritata e arrotola su sé stesso il pane carasau partendo da uno dei lati interi, così da formare un cilindro che taglierai in 3 pezzi della stessa lunghezza.

  3. Cospargi la tortiera con l’olio evo e disponi le tue girelle di pane carasau una di fianco all’altra con il taglio verso l’alto fino a riempire tutta la superficie. Quando la tortiera sarà piena, cospargi le girelle con un filo di olio EVO e cuocile in forno con il grill a 220° per 10 minuti. Una volta pronte, sfornale e lasciale riposare 5 minuti prima di servirle.