Cantucci salati al formaggio
Sonia Peronaci prepara i cantucci al formaggio e zabaione salato che accompagna con una delicata mousse di mortadella: vedrete, sono una vera sorpresa golosa.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Medio
- 250 gr farina tipo 00
- 45 gr formaggio grattugiato
- 45 gr pecorino
- 100 gr pistacchi sgusciati
- 120 gr burro
- 3 uova
- 6 gr lievito chimico in polvere per torte salate
- q.b. sale e pepe
- 200 gr mortadella
- 250 gr ricotta vaccina
- q.b. pepe
- q.b. pistacchi tritati per decorare la mousse
- 25 gr vino bianco
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Per preparare i cantucci al formaggio unisci il burro freddissimo a pezzetti con la farina e il lievito in un robot da cucina munito di lame (cutter) e frulla per pochi istanti: otterrai una consistenza sabbiosa. Aggiungi anche le uova, il formaggio e il sale poi aggiusta di pepe a seconda dei tuoi gusti. Frulla ancora per poco tempo finchè il composto risulterà compatto.
-
Riversa il composto sul piano di lavoro, aggiungi i pistacchi interi e impasta a mano per un paio di minuti creando due filoncini di circa 5 cm di diametro ciascuno. Stendi un foglio di carta forno su una leccarda, adagia delicatamente i due filoncini e procedi con la prima delle due cotture impostando il forno a 175° per 25 minuti. Sforna i cantucci e, mentre sono ancora caldi, tagliali a fette diagonali spesse 1 cm e mezzo.
-
Fodera una leccarda con un foglio di carta forno e adagia i cantucci tagliati, spostandoli delicatamente perché in questo momento saranno molto friabili. Procedi con la seconda cottura: fai tostare i cantucci in forno statico preriscaldato a 160° per 20-25 minuti circa finchè diventeranno croccanti e asciutti e rigirandoli a metà cottura.
-
La mousse Taglia la mortadella a cubotti e trasferiscila nella ciotola del frullatore assieme alla ricotta. Frulla a lungo fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiusta di pepe e trasferisci la mousse in una sac à poche munita di bocchetta stellata che potrai conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
-
Lo zabaione Prepara il bagnomaria: metti sul fuoco una pentola capiente contenente 1 dito d’acqua, quindi all’interno posiziona una bastardella o una pentola più piccola che non tocchi però l’acqua sottostante. Metti il vino e i tuorli nella bastardella e montali con una frusta elettrica senza mai smettere poi aggiusta di sale e pepe.
-
Lo zabaione sarà pronto in qualche minuto, il tempo di diventare leggero e cremoso. Impiattamento Versa qualche cucchiaio di zabaione in un piccolo bicchiere e servilo con accanto i cantucci salati e un ricciolo di mousse di mortadella decorata con della granella di pistacchio tritato. I cantucci al formaggio con zabaione salato e mousse di mortadella sono pronti!