Tortino al pistacchio con glassa specchio al cacao

Un dolce delicato al cucchiaio con ingrediente principe il pistacchio. Dolce delicato e raffinato

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la crema al mascarpone
Per la glassa al cioccolato

Preparazione

  1. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e iniziare a sbattere a massima velocità per qualche minuto. Unire il burro morbido e continuare a sbattere con le fruste elettriche. Unire a poco a poco (e sempre sbattendo con le fruste) anche la farina setacciata, i pistacchi precedentemente tritati e il lievito in polvere per dolci. Quando tutto il composto sarà perfettamente amalgamato insieme trasferitelo in una tortiera imburrata, oppure oleata. Cuocere la torta in forno.

  2. Per la glassa. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Porre acqua, zucchero e glucosio in una casseruola d’acciaio fino ad arrivare a 103°. Successivamente togliere dal fuoco, unire il latte condensato e la gelatina idratata, facendo attenzione che sia perfettamente sciolta. Infine, versare sul cioccolato, attendere qualche minuto ed emulsionare il tutto con mixer ad immersione. Far riposare. 

  3. Una volta sfornata la torta, farla raffreddare.

     

  4. Nel frattempo montare la panna e incorporare il latte condensato facendo la farcia. Tagliare la torta a metà, raffreddarla e farcirla con il composto. Successivamente glassarla con la glassa a specchio.