Profitterole light

Dolce proteico con una riduzione del 50% di carboidrati e zuccheri rispetto al dolce tradizionale.. per non dover rinunciare al peccato di gola. Dolce perfetto per chi soffre di glicemia o segue dieta ipocalorica o chetogenica

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
Per i bignè
Per il ripieno
Glassa al cacao

Preparazione

  1. Per i bignè:  portare ad ebollizione burro e acqua, aggiungere il preparato per pane tisanoreica e mischiare finché il composto si stacca dalle pareti; versare la massa ottenuta all’interno di un cutter e frullare alla massima velocità aggiungendo l’uovo a filo.

  2. Dressare i bignè su una teglia unta o con carta da forno e cuocere a 200*C per 12 minuti o 15 al massimo.  

     

  3. Preparare la glassa: mettere in ammollo la colla di pesce. Versare in un pentolino l’acqua, la panna e portare a bollore, aggiungere il cacao miscelato all’eritritolo e bollire un paio di minuti; togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce e omogeneizzare col frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria.

     

  4. Mettere la glassa a 4*C. Preparare i due ripieni: per quello al cioccolato basta versare 100 gr di panna bollente sul cioccolato stesso e lasciare raffreddare, poi montare in planetaria; per il ripieno vaniglia montare 100gr di panna col mascarpone, vaniglia e eritritolo.

     

     

  5. Riempire i bignè coi due ripieni e immergerli nella glassa portata a 24*C. Impiattare e servire.