Victoria sponge cake

Vi piace l’idea del tè pomeridiano all’inglese? Quando nel weekend si ha più tempo si può preparare questa merenda sia con stuzzichini dolci che salati, magari qualche piccolo tramezzino leggero. Ma per la parte dolce non può mancare una tradizionale Victoria sponge cake, il dolce inglese per eccellenza formato da due basi soffici farcita con crema al formaggio e confettura di lamponi  

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per le due basi
  • uova a temperatura ambiente
  • 165  gr burro a temperatura ambiente
Per la farcitura
Per la crema

Preparazione

  1. Per uno stampo da 20 cm di diametro.

    Per le basi Imburra e rivesti con carta forno due stampi del diametro di 20 cm. Sbatti molto bene (per almeno 10 minuti) il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non diventerà chiaro e spumoso; aggiungi le uova una alla volta e sempre sbattendo unisci anche la vaniglia. Setaccia assieme la farina e il lievito, poi aggiungili al composto di burro e uova e amalgama tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo.

  2. Versa il composto ottenuto nei due stampi dividendolo equamente (circa 350 g ciascuno) ed infornali in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

    Una volta cotte, estrai le due basi dal forno e lasciale intiepidire, poi sformale e capovolgile su una gratella, per farle raffreddare completamente.

  3. Per la farcitura
    Premetto che il ripieno originale di questa torta è fatto con crema al burro (burro sbattuto assieme allo zucchero), ma io non la amo particolarmente, quindi ho optato per la versione che ti descrivo qui sotto: non te ne pentirai!

    In una ciotola metti la panna, il mascarpone, il formaggio spalmabile e il latte condensato ben freddi da frigorifero. Sbattili con le fruste fino ad ottenere una crema densa e consistente che metterai in una sac a poche con bocchetta liscia di 1 cm di diametro.
    Mescola per bene la confettura di lamponi (nel caso contenesse dei pezzettoni non metterla in sac à poche ma cospargila con un cucchiaino, altrimenti dovrai passarla al setaccio) e mettila in una sac à poche.

     

  4. Componi la Victoria Cake
    Adagia una delle due basi su un piatto da portata, spremici sopra dei mucchietti di crema partendo dai bordi. Una volta ricoperta tutta la superficie, cospargila con la confettura fino a terminarla. Aggiungi dei lamponi freschi e poi rivesti il tutto con l’altra base.
    Spolverizza la Victoria Sandwich con dello zucchero a velo e guarniscila con qualche lampone.
    Servila immediatamente!

Il consiglio dello Chef

La confettura da utilizzare può variare a seconda del susseguirsi delle stagioni. Così d’estate puoi scegliere di realizzare una victoria cake con le pesche o le albicocche e d’inverno con mele, pere o agrumi vari.
PRIVACY | COOKIE POLICY