Rotolo al caffè
Sonia Peronaci prepara un dessert per il fine pasto o una merenda golosissima. Swiss roll, rotolo o girella, comunque lo si voglia chiamare è bellissimo e non aspetta altro che di essere tagliato per dare il massimo di sè.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 3 uova
- 160 gr zucchero
- sale 1 pizzico
- 1 cucchiaino miele
- 40 gr farina tipo 00
- 125 gr farina di nocciole
- 270 gr latte intero
- 375 ml panna fresca liquida
- 195 gr zucchero
- 75 gr amido di mais
- 100 gr caffè
- 190 gr mascarpone
- 20 gr zucchero a velo
- caffè crudo in grani o chicchi di cioccolato
Preparazione
-
IL BISQUIT ALLE NOCCIOLE Metti 3 uova e 3 tuorli nella ciotola di una planetaria munita di fruste, poi aggiungi 80 g di zucchero, il miele e il sale e monta tutto per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo monta a neve 3 albumi in una ciotola, poi aggiungi gli altri 80 g di zucchero in 3 volte distinte e continua a montare fino ad ottenere una crema corposa.
-
Unisci i due composti di tuorli e albumi, poi aggiungi la farina 00 e la farina di nocciole preventivamente mischiate. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una marisa per non smontare il composto, poi versalo in una leccarda imburrata e foderata con carta forno. Livella per bene il composto e infornalo poi nel forno preriscaldato in modalità statica a 200° per circa 12 minuti (o fino a che la superfice sarà diventata color nocciola). Una volta cotto, sforna il bisquit e toglilo dalla teglia poggiandolo su un piano di lavoro, poi sigillalo con della pellicola trasparente e lascialo raffreddare.
-
LA CREMA AL CAFFE’ In una ciotola metti i tuorli, lo zucchero e l’amido e mischia tutto con un cucchiaio formando una crema. In un pentolino versa il latte, la panna e il caffè e falli scaldare, poi versali nella ciotola dei tuorli e mescola con una frusta. Rimetti tutto nel pentolino sul fuoco ad addensare mescolando di continuo. Quando la crema sarà densa, versala in un contenitore basso e largo, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare a temperatura ambiente.
-
Monta il mascarpone assieme allo zucchero a velo ed aggiungi poco alla volta la crema al caffè a temperatura ambiente, amalgamando il tutto. Metti 1/3 della crema ottenuta in una sac a poche munita di bocchetta per Saint Honorè ( se non ce l’l’hai, puoi utlizzare quella in tuo possesso)
-
ASSEMBLA Una volta freddo, togli la pellicola dal bisquit e staccalo delicatamente dalla carta forno, per poi rimetterlo esattamente come prima. Spalma sul bisquit la crema al caffè, lasciando un bordo vuoto di 2 cm su uno dei lati più lunghi; richiudilo arrotolandolo sul lato lungo, dalla parte opposta a quella in cui hai lasciato il bordo vuoto e stringi per bene in modo da formare un cilindro.
-
Avvolgilo chiudendolo a caramella in un foglio di carta forno lasciando la chiusura verso il basso e poi avvolgilo nella pellicola; riponilo in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio se per tutta la notte.
-
LA DECORAZIONE Togli la pellicola e la carta forno dal rotolo, taglia le due estremità per formare un rotolo esteticamente perfetto e adagia il rotolo su un piatto da portata. Spremici sopra la crema tenuta da parte nella sac a poche, formando delle onde decorative. Aggiungi qua e là qualche chicco di caffè e servi il tuo rotolo al caffè!