Lasagne di Pane
Ricetta rapida ed economica con strati di pane ammollati nel brodo alternati a mozzarella e pomodoro, da mettere in forno e servire caldi.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 1 cipolla
- q.b. olio di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 litro passata di pomodoro
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. zucchero
- 7 fette pane comune secco
- q.b. acqua calda
- q.b. dadi per brodo granulare
- q.b. parmigiano
Preparazione
-
Soffriggere l’aglio schiacciato e la cipolla tagliata fine. Poi aggiungere la passata, condire con sale, zucchero, basilico e lasciare cuocere con il coperchio per circa 15-30’.
-
Nel frattempo togliere la crosta alle fette di pane, preparare il brodo sciogliendo in un pentolino di acqua calda il brodo granulare con un po’ di sale e tagliare la mozzarella a cubetti.
-
Una volta pronti tutti gli ingredienti, è il momento di comporre le lasagne: sporcare di sugo rosso la base di una teglia e disporre uno strato di fette di pane in modo da ricoprire perfettamente il fondo.
-
Bagnare il pane con 2 mestoli di brodo. Deve essere ben zuppo. Condire con un generoso strato di sugo, completare con metà grana e metà mozzarella.
-
Ripetere l’operazione componendo un altro strato con il pane bagnato in brodo, poi con il sugo e terminare con il grana e con la mozzarella.
-
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20’ fino a che le lasagne non saranno ben gonfie e gratinate. Servire non troppo bollente.