Impanata di agnello e patate
Un classico della tradizione pasquale di Ragusa: l’impanata di agnello e patate. Si tratta di una sorta di focaccia ripiena di carne e patate. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h40'
Costo: Basso
- 450 gr farina di semola rimacinata di grano duro
- 4 gr lievito secco
- 12 gr sale
- 225 gr acqua
- 600 gr coscia di agnello
- q.b. sale e pepe
- 1 pizzico prezzemolo secco
- 1 spicchio aglio
- 80 gr lardo
- 300 gr patata
Preparazione
-
PER IL RIPIENO Taglia la coscia di agnello a pezzetti di 2,5-3 cm e mettile in una ciotola insieme all’olio, all’aglio schiacciato con lo spremiaglio, al sale, al pepe, al prezzemolo e al lardo tagliato tritato grossolanamente a coltello. Mescola bene il tutto e lascia marinare per 2 ore in frigorifero, coprendo con pellicola.
-
PER L’IMPASTO Nella ciotola della planetaria munita di foglia metti la farina, l’olio e il lievito. Quindi sciogli il sale nell’acqua e versala a filo nella macchina in azione. Attendi che l’impasto si incordi, quindi trasferiscilo sul piano della cucina, finisci di lavorarlo a mano e dividilo in 4 porzioni. Forma 8 palline (4 da 100 g e 4 da 80 g), appoggiale su una placca foderata di carta forno con la “pizzicatura” rivolta verso il basso e mettile a lievitare in forno spento per 2 ore coprendole con pellicola.
-
Trascorso questo tempo stendi le palline più grandi con un mattarello fino a formare dei dischi da 18 cm (che fungeranno da base delle impanate) e quelle più piccole fino a ottenere dei dischi da 10 cm (che saranno i coperchi). A questo punto recupera la carne e uniscivi alle patate crude, sbucciate e tagliate anch’esse a dadini da 2 cm. Aggiungi un altro po’ di sale e un goccio d’olio e mescola bene. Disponi al centro di ogni disco grande di impasto 250 g del ripieno preparato, poi coprilo con disco di pasta più piccolo e chiudi i bordi sigillandoli e realizzando un cordoncino decorativo. Inforna in forno statico a 180° per 40 minuti.