Biscotti tirolesi

Gli spitzbuben sono biscotti di pastafrolla , ripieni di confettura di fragole o di albicocche.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 40 persone
PER 40 BISCOTTI
PER IL RIPIENO
PER SPOLVERIZZARE

Preparazione

  1. Per 20 BISCOTTI Per preparare velocemente i tuoi biscotti, ecco un metodo facilissimo. Metti dentro ad un food processor (ciotola di un robot da cucina munita di lame) la farina e il burro tagliato a pezzettini, freddo da frigorifero. Frulla per qualche secondo fino a che vedrai il burro ridotto in sabbia. Spegni la macchina e aggiungi gli altri ingredienti, quindi continua a frullare fin quando otterrai un composto dalle briciole molto più grosse, che quasi si compattano.

  2. Rovescia il composto su una spianatoia e impasta quel tanto che serve per ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendi la frolla tra due fogli di carta da forno e mettila in frigorifero per almeno un’ora a riposare e compattare. In alternativa, puoi mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (il burro, in questo caso, dovrà essere morbido) e impastare a mano fino ad ottenere il tuo composto.

  3. Trascorso il tempo indicato, coppa l’impasto con un taglia pasta per biscotti di forma circolare del diametro di 5 cm. Le sagome devono essere di numero pari, perché poi andranno accoppiate (dovresti ottenerne circa 40). A mano a mano che le otterrai, appoggiale su una leccarda foderata con carta forno e forma delle file: lascia la metà dei biscotti intatti e bucane l’altra metà praticando tre forellini su ognuno di essi con un leva torsolo per mele, oppure puoi bucarli una sola volta al centro con un coppa pasta molto piccolo a forma di cuore, trifoglio, ecc..

  4. Inforna i biscotti così ottenuti in modalità statica a 180° per circa 13-14 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare e poi prendi una sagoma intera, gira verso di te la parte che in cottura poggiava sulla teglia e metti al centro 2 gr di confettura, poi ricopri con l’altra sagoma bucata. Procedi in questo modo fino a terminare tutti i biscotti e in ultimo, spolverizzali con lo zucchero a velo.

PRIVACY | COOKIE POLICY